Alla World Developers Conference del 2023, Apple ha mostrato al mondo il suo visore Vision Pro con tutte le sue eclatanti funzionalità e l’esorbitante prezzo di 3.500 dollari (circa 3.262 euro), che l’ha reso difficile da acquistare. Forse per questo il colosso di Cupertino avrebbe deciso di non produrre subito un successore del Vision Pro ma di concentrarsi sulla creazione di un visore dal prezzo più economico che possa essere acquistato da molte più persone.
Il visore economico di Apple è previsto per la fine del 2025
Questo visore “economico” dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2025 a un prezzo di 1500 dollari (1.398 euro). Duemila dollari in meno rispetto al Vision Pro ma comunque una cifra tre volte superiore al prezzo di listino di un visore Meta Quest 3. Con questa strategia, Apple andrebbe a dividere pure i visori in una versione “standard” più economica e una “pro” più costosa.
L’azienda starebbe comunque avendo difficoltà nel creare questo nuovo prodotto, in quanto sta ancora decidendo come sarà possibile rendere il prodotto più economico senza togliere molte delle funzioni che rendono incredibile l’uso di un Vision Pro. Tra le prime modifiche che starebbe apportando ci sarebbe la diminuzione del peso, elemento criticato da molti acquirenti del visore (lo youtuber MKBHD ha detot nella sua recensione che è molto pesante e che non sapeva quanto tempo l’avrebbe indossato).
Il successore di Vision Pro e gli altri futuri progetti di Apple
E il successore del Vision Pro? Al momento non si sa se Apple abbia davvero iniziato lo sviluppo di questo nuovo visore o se ha messo i lavori momentaneamente in pausa. Potrebbe anche essere che stia lavorando a entrambi i progetti contemporaneamente.
Quel che è certo è che il colosso di Cupertino ha tantissimi progetti tra le mani, e molti di questi sono stati annunciati alla World Developer Conference 2024 la scorsa settimana. Non possiamo quindi fare altro che aspettare qualche altra notizia in merito, che probabilmente arriverà nel corso dei prossimi mesi.