Giovedì scorso sono usciti su Amazon Prime Video i primi 3 episodi ella quarta e penultima stagione della serie The Boys, che non sembrano esser stati apprezzati dai fan quanto gli episodi delle stagioni precedenti. La cosa si nota dalle valutazioni che il pubblico ha dato su diversi siti, tra cui Rotten Tomatoes.
La quarta stagione di The Boys floppa su Rotten Tomatoes
Il sito dei “pomodori marci” non sempre dà pareri affidabili, ma stavolta potremmo prenderlo in esame solo in maniera indicativa. In generale la serie riporta sul sito perlopiù pareri positivi, con una percentuale di apprezzamento della critica del 93% e una del pubblico pari al 74%.
La stagione preferita dalla critica è stata la terza, che ha una percentuale di gradimento pari al 98%, mentre la preferita del pubblico è stata la prima con il 90%. La ricezione dei primi episodi della nuova stagione ha dimostrato ancora una volta la differenza di opinioni tra i professionisti e i fan.
La critica ha apprezzato la nuova stagione, tanto che gli ha dato una percentuale di gradimento del 95%, mentre il pubblico non li ha proprio amati, considerato che la percentuale di gradimento è del 49%. Gli utenti del subreddit dedicato a The Boys hanno notato questo risultato, e molti hanno provato a spiegare il perché.
Per alcuni il problema della nuova stagione è l’attenzione data ai personaggi secondari e il poco spazio al tema supereroistico. Christopher Baggett di Dexerto sostiene che la serie potrebbe anche esser stata vittima di review bombing, in quanto molte recensioni ripetono che la serie si sta discostando molto dal fumetto e che è influenzata dalla pressione sociale.
In realtà potrebbe essere che queste recensioni negative siano dovute al fatto che questa quarta stagione si sta prendendo gioco dei fan con un arco narrativo che ha messo i sostenitori di Patriota contro quelli di Starlight. Questo sospetto è rafforzato dal fatto che lo showrunner Erik Kripke ha criticato parte dei fan della serie in una recente intervista.
Considerato che mancano ancora 5 episodi, c’è ancora tempo per la quarta stagione di The Boys di farsi apprezzare dai fan. Se le cose non cambieranno, invece, bisognerà puntare sulla futura quinta stagione.