In questi anni Nvidia ha visto una crescita non indifferente grazie alla sua attenzione rivolta alla creazione di chip per le intelligenze artificiali, e ora si è posta l’obiettivo creare un nuovo chip AI ogni anno e non ogni due anni come fatto finora. Non stupisce quindi che ora l’azienda sia praticamente quella con il valore più alto a Wall Street: ben 3.332 miliardi di dollari.
Nvidia alla conquista di Wall Street
L’azienda ora vale persino più di Microsoft, Apple Amazon, e a quanto pare il suo successo recente è dovuto proprio alla sua attenzione verso le intelligenze artificiali. Se in passato Nvidia si occupava prevalentemente sulla produzione di chip e schede video da impiegare in PC volti al gaming, ora sta aumentando la produzione di chip legati alle AI che fanno gola a tanti imprenditori.
I chip di Nvidia sono infatti visti come una risorsa indispensabile dalle aziende protagoniste dell’attuale corsa all’intelligenza artificiale che sta caratterizzando l’industria tecnologia di questi primi anni del decennio 2020. Elon Musk, ad esempio, vorrebbe ottenere 300 mila GPU AI di Nvidia per costruire un enorme datacenter per la sua azienda xAI entro l’estate del 2025 (obiettivo difficile da conseguire per la difficoltà nel produrre così tante GPU in poco tempo, ma comunque molto ambizioso).
I risultati di Nvidia e le altre aziende a Wall Street: calo per Microsoft e Apple
La fiducia di imprenditori e investitori in Nvidia ha portato il valore delle sue azioni a salire del 170% solo in questi primi 5 mesi e mezzo dell’anno. Microsoft e Apple hanno invece registrato un calo di valore del 0,45 e dell’1,11%, scendendo alle cifre 3.317 e 3.286 miliardi di dollari. Amazon invece rientra tra le sei aziende che hanno ottenuto il titolo di “most valuable” a Wall Street assieme a Exxo Mobil e General Electric.
Considerato che siamo soltanto a metà anno, non è da escludere che il titolo di Nvidia possa salire ulteriormente e superare in maniera ancora più netta le concorrenti.