“Acquista ora, paga dopo” era questo lo slogan con il quale era stata lanciata la nova funzione di Apple Pay, Apple Pay Later: il servizio di pagamento a rate ha esordito sul suolo americano meno di un anno fa, nell’ottobre 2023, ma l’azienda ha già intenzione di interromperlo. A confermarlo è stata la testata internazionale 9to5Mac.
Il servizio, ricordiamo, permetteva agli utenti di realizzare tramite Apple Pay un pagamento a rate (massimo 4) da completare nell’arco di 6 mesi per i propri acquisti. Già arrivato l’annuncio che il servizio verrà sostituito da una rateizzazione interna al servizio Apple Pay, in arrivo entro la fine del 2024.
Il comunicato di 9to5Mac
Leggiamo insieme il comunicato, non firmato da Apple, il quale è stato fornito alla testata:
A partire dalla fine dell’anno, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere ai prestiti rateali offerti tramite carte di credito e debito, nonché istituti di credito, quando effettuano il pagamento con Apple Pay. Con l’introduzione di questa nuova offerta globale di prestito rateale, non offriremo più Apple Pay Later negli Stati Uniti. Il nostro obiettivo continua a essere quello di fornire ai nostri utenti l’accesso a opzioni di pagamento facili, sicure e private con Apple Pay, e questa soluzione consentirà permetterci di offrire pagamenti flessibili a più utenti, in più luoghi in tutto il mondo, in collaborazione con banche e istituti di credito abilitati ad Apple Pay.
Chiude il servizio Apple Pay Later
Mancano ancora conferme ufficiali da parte di Apple, anche se, esaminando il supporto del sistema, ritroviamo già una prima limitazione dello stesso: Apple afferma l’impossibilità di richiedere nuovi prestiti mediante questo metodo, pur mantenendo attivi quelli attivati nelle scorse settimane.
Apple Pay Later, annunciato assieme all’aggiornamento di iOS6, si prepara quindi a chiudere i battenti, in attesa dell’arrivo di nuove funzioni che permettano agli utenti Apple Pay un acquisto a rate sicuro e controllato.