Il prossimo anno arriverà su Disney+ Daredevil: Born Again, un vero e proprio revival della serie Netflix ispirata al Diavolo di Hell’s Kitchen che andrà ad arricchire la Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe. Come sappiamo, nella serie torneranno gli attori dell’originale guidai ovviamente da Charlie Cox (Matt Murdock/Darevil) e Vincent D’Onofrio (Kingpin), i quali sono già apparsi in altri prodotti dei Marvel Studios usciti negli ultimi anni.
La produzione di Born Again è stata abbastanza complicata, considerato che proprio durante le riprese, gli studios hanno richiesto un cambiamento totale del progetto. Adesso infatti la serie sarà molto diversa rispetto ai piani iniziali, e questo non è necessariamente un male, in quanto sembra che nella precedente versione non ci fosse neanche così tanta azione ma fosse più incentrata sul drama legale.
Daredevil: Born Again vedrà il ritorno delle scene d’azione in piano sequenza
E l’azione era uno dei punti più apprezzati delle tre stagioni di Daredevil, probabilmente per uno stile di regia che ricorreva spesso a scene in piano sequenza. Cox ha spiegato come funzionano questo tipo di scene, confermando la loro presenza anche nella nuova serie. Le scene in piano sequenza spesso si svolgono in una sola ripresa senza tagli, montaggio o morphing, ma possono anche solo dare l’illusione di sembrare una sola sequenza.
L’attore ha rivelato infatti che quando si sposta una telecamera oltre qualcosa che è in tinta unita (ad esempio una maglietta nera) ci si ritroverà un momento in cui tutto lo schermo di un solo colore, il che diventa perfetto per ricucirci una ripresa diversa. In questo caso si dà soltanto l’illusione che la scena sia composta da una sola ripresa quando in realtà sono due.
Oltre a Cox e D’Onofrio, nel cast di Born Again tornerano Jon Bernthal, Elden Henson, Deborah Ann Woll e Wilson Bethel nei ruoli di Frank Castle/Punisher, Foggy Nelson, Karen Page e Benajmin “Dex” Pontdexter/Bullseye. Michael Gandolfini, Lou Taylor Pucci e Margarita Levieva interpreteranno invece dei nuovi personaggi. La prima stagione di Daredevil: Born Again sarà composta da 18 episodi divisi in due parti da 9 ciascuna.