Uno degli annunci più apprezzati dell’ultimo State of Play è stato quello di Astro Bot, platform sviluppato da Team Asobi che fa da sequel alla tech demo Astro’s Playroom installata dentro alle PlayStation 5. Questo nuovo gioco il robottino mascotte di PlayStation esplorare più di 80 livelli sparsi in 6 mondi, dove si potranno incontrare tanti robottini che assomiglieranno ai vari personaggi delle IP first party di Sony.
Ma i giocatori potranno giocare ancora più livelli grazie a dei DLC post lancio che saranno totalmente gratuiti. Questa novità è venuta fuori da un’intervista fatta da IGN a Nicolas Doucet, capo dello studio Team Asobi. Doucet ha rivelato infatti che ci sono già dei piani per dei contenuti post lancio del titolo che arriveranno “poco dopo” la sua uscita il prossimo 6 settembre.
I contenuti dei DLC di Astro Bot
Ma in cosa consisteranno i contenuti di questi DLC? Stando a Doucet essi consisteranno in dei livelli sfida, con alcuni di essi che saranno praticamente test brevi dedicati alle diverse gimmick del gioco. Praticamente potrebbero essere dei mini livelli simili a quelli delle spille in Super Mario Bros. Wonder, dove i giocatori venivano messi alla prova in livelli dedicati a particolari spille come quella della planata o del’invisibilità (e alcuni non erano neanche così facili).
Altri livelli sfida consisterebbero invece nel salvataggio di alcun “VIP bot”, ossia i robot con addosso i costumi di personaggi PlayStation. Questa è la conferma che vedremo dei cameo in più rispetto al gioco base, dove sembra che saranno presenti ben 150 VIP bot (nel trailer si vedevano tra gli altri Parappa the Rapper dall’omonimo gioco, Kratos e Atreus dalla serie di God of War e Nathan Drake dalla serie di Uncharted) che possono essere reclutati dai giocatori. IGN sospetta inoltre che alcuni dei livelli di Astro Bot saranno proprio basati ad alcune IP first party di Sony.
Doucet non si è comunque sbilanciato molto sui contenuti dei DLC, probabilmente per lasciare spazio alle speculazioni e alla sorpresa dei fan.