Dr Commodore
LIVE

Tesla rivela di avere due robot Optimus come dipendenti autonomi in fabbrica

Era il 14 dicembre 2023 quando Tesla ha presentato ufficialmente la seconda generazione di robot umanoidi Optimus, e ora sembra che due di essi stiano effettivamente lavorando nelle fabbriche dell’azienda in maniera completamente autonoma! Questi robot sarebbero in grado di sollevare enormi pesi, camminare velocemente e persino di ballare.

Robot umanoidi Optimus come dipendenti autonomi nelle fabbriche Tesla?

In questi ultimi mesi l’azienda automobilistica di Elon Musk si è fatta sentire molto sui social, anche se in post che inneggiano più ai risultati ottenuti grazie al CEO. In uno di questi viene detto che due robot Optimus sono già impiegati nelle fabbriche come dipendenti autonomi, una cosa che, se fosse vera, sarebbe davvero rivoluzionaria.

Certo Tesla non è la prima azienda a voler impiegare i propri robot come dipendenti, considerato che lo scorso autunno Amazon ha messo alla prova i robot Digit nei suoi magazzini. L’azienda aveva annunciato nei mesi scorsi che uno dei suoi obiettivi per il 2024 era quello di rendere i robot Optimus completamente autonomi, quindi leggere che già due modelli lo sono dimostra che in parte sono riusciti a realizzare quel’obiettivo.

I dubbi e le volontà di Elon Musk

L’unico dubbio sulla veridicità dell’affermazione dell’azienda è data dal fatto che dagli ultimi aggiornamenti su Optimus condivisi sui social sembrava che i robot fossero ancora in piena fase d’addestramento tramite la realtà virtuale. Inoltre non sembravano ancora così autonomi, considerata la presenza del controllo da remoto. Essenzialmente riuscirebbero a compiere diverse mansioni, ma fino a un certo punto ci sarebbe ancora bisogno del controllo umano.

Musk è entusiasta del progetto Optimus, tanto che qualche settimana fa ha detto che è sottovalutato. Per l’imprenditore Tesla potrebbe addirittura vendere questi robot sul mercato, convinto che ci sarà una domanda di almeno 10 o 20 mila unità e che essi saranno importanti per il valore dell’azienda. Nella sua testa in futuro molte famiglie avranno in casa un robot Optimus che si occuperà di diversi servizi e mansioni, andando quindi a facilitare la vita delle persone.

Tesla

Leggi anche Arity raccoglie i dati sulle abitudini di guida registrati dalle app per poi venderli.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi