Dr Commodore
LIVE

Playstation Stars, grossi problemi per il programma fedeltà di Sony

Se siete utenti PlayStation iscritti al programma fedeltà PlayStation Stars vi sarete accorti che il servizio è fuori uso da diversi giorni. Sony ha confermato di essere a conoscenza del problema e di star lavorando per risolverlo e stabilizzare la situazione.

Da quanto si legge sui social media, i problemi hanno iniziato a manifestarsi il 5 giugno, con alcuni utenti che hanno cominciato a lamentarsi dell’impossibilità di accedere a PlayStation Stars, dall’applicazione ufficiale della console di Sony. Il problema è diventato di entità maggiore l’11 giugno, giorno in cui l’azienda ha avvisato gli utenti tramite una notifica della PSApp.

Al momento, dopo più di una settimana dall’inizio delle complicazioni, il programma fedeltà risulta ancora inaccessibile per buona parte degli utenti. Sony ha rimosso la possibilità di accedere al programma anche dalla PlayStation App con l’icona di Stars che è sparita dall’home page.

PlayStation Stars

I problemi di PlayStation Stars persistono

L’azienda non ha approfondito la natura dell’interruzione del servizio nella notifica di avviso inviata agli utenti ma dalle varie lamentele apparse su Internet possiamo vedere come il problema si sia presentato in modi diversi per gli utenti. Alcuni affermano infatti di essere riusciti ad accedere al programma utilizzando un browser desktop nel corso della scorsa settimana, ma di non aver ricevuto alcun punto fedeltà PlayStation Stars per i loro acquisti.

Sony

Altri utenti, che hanno provato al stessa strategia, hanno invece segnalato che il sito web di Sony li rimandava a una semplice pagina di registrazione o a una pagina in cui veniva segnalato l’errore 404. Per quanto riguarda la completa sparizione del programma dall’applicazione ufficiale di PlayStation è possibile che questa sia stata rimossa da Sony in attesa di terminare i lavori sul fix del problema.

Non è la prima volta che il programma fedeltà presenta problemi di questo tipo. Già durante le festività natalizie del 2023 molti utenti avevano segnalato che i loro acquisti non stavano generando punti fedeltà. In quell’occasione Sony risolse il problema riuscendo a riassegnare i punti mancanti agli utenti. Anche quella volta però il problema non si risolse troppo velocemente. Alcuni utenti dovettero attendere anche diverse settimane prima che i loro account cominciassero a riflettere con precisione il totale dei punti ottenuti.

PS5

Questo problema inevitabilmente inasprirà l’esperienza degli utenti con i Days of Plays attualmente in corso. La promozione si conclude proprio oggi, 12 giugno, rendendo di fatto impossibile accumulare punti fedeltà per l’occasione e scoraggiando gli acquisti per gli utenti più affezionati a PlayStation Stars. Non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda con la speranza che i problemi vengano risolti in fretta e i punti guadagnati in questi giorni vengano regolarmente assegnati agli utenti.

playstation-stars

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi