RyanAir è diventate in questi anni la compagnia aerea più meme di tutti i tempi: sui suoi account social vengono spesso postati meme dove c’è come protagonista un aereo della compagnia con occhi e bocca umani che pubblicizza i servizi offerti sul volo oppure ironizza sui comportamenti dei clienti e sui luoghi comuni riguardanti gli aerei.
Ma i social della compagnia fanno anche post più seri quando ci sono argomenti importanti da trattare, come i sondaggi sulle OTA. La parola è un acronimo per le Online Travel Agencies, e indica tutte le agenzie di viaggi online tramite cui gli utenti possono comprare biglietti aerei oppure acquistare pacchetti vacanze e così via.
Non tutte però offrono delle offerte vantaggiose, e spesso risulta più conveniente comprare direttamente i voli dai siti delle varie compagnie. La truffa è dietro l’angolo, e stando al sondaggio sulle OTA fatto dalla compagnia a inizio mese, è emerso un dato preoccupante: la OTA eDreams ha truffato gli utenti portandoli a pagare un volo Easyjet il 38% in più rispetto a quanto si pagherebbe sul sito della compagnia.
RyanAir e i prezzi eccessivi proposti da eDreams
eDreams truffa gli utenti tramite il suo piano di abbonamento eDreams Prime, che induce gli utenti a pagare una certa somma annuale con la falsa promessa di ricevere sconti del 100% sui voli. In realtà l’agenzia utilizza dei ricarichi nascosti per creare degli sconti fittizi e nascondere le tariffe aeree eccessive che in realtà sta facendo pagare agli abbonati.
Un semplice volo EasyJet dall’aeroporto di Roma Fiumicino a quello di Basilea costa solitamente 31,99 euro, ma eDreams lo fa pagare ben 70 euro se intero o 44 euro se scontato. Nell tabella postata sui social, RyanAir illustra altre tariffe scorrette di eDreams, come un volo della tratta Amsterdam Schiphol- Londra Gatwick che viene fatto pagare 97 euro (o 66 se scontato) quando in realtà costerebbe 53,54 euro.
La compagnia irlandese continua a chiedere che i clienti vengano protetti dai prezzi eccessivi offerti da OTA come eDreams. Alcuni utenti si sono chiesti come mai ci siano persone che prenotano su OTA come eDreams invece di farlo sui siti delle compagnie, e una possibile risposta potrebbe trovarsi nel fatto che un’agenzia potrebbe offrire anche servizi come alloggi e trasporti.