Nel mondo della tecnologia, giustamente, in queste ore non si parla altro che dell’aggiornamento iOS18 in arrivo su tutti i dispositivi Apple, iPad compresi. Proprio su iPad è in arrivo una novità che i fan attendevano ormai da tempo immemorabile: dopo 14 anni di attesa, infatti, sta per approdare su tutti i dispositivi iPadOS18 l’app calcolatrice.
La notizia, passata in sordina data la grande quantità di nuove features svelate in occasione della presentazione di iOS 18, non può che colpire gli appassionati: l’assenza di questa app solitamente predefinita sui dispositivi di Apple era ormai diventata un vero e proprio meme per l’intera community.
La calcolatrice predefinita arriva finalmente su iPad
Due anni fa, in occasione del lancio di iOS 16, arrivò l’app predefinita del meteo, questa volta, invece, è toccato al piccolo calcolatore portatile. Voci sulla realizzazione di questa app predefinita erano ormai in giro da inizio anno e, finalmente, si sono concretizzate.
L’applicazione, inoltre, non sarà proprio il classico e semplice elaboratore, in quanto sarà presente al suo interno una funzionalità, chiamata Math Notes, che ci permetterà di scrivere con Apple Pencil le nostre formule. Come al solito, insomma, Apple ci ha messo del suo per rendere anche la più semplice delle App predefinite un piccolo gioiellino di funzionalità.
Una delle tante novità di IOS 18
Come dicevamo, questa non è una delle tante novità che sono state introdotte dal nuovo aggiornamento iOS 8: il sistema operativo di iPhone in un solo introduce infatti numerosi elementi di intelligenza artificiale, tra cui l’implementazione di Chat GPT e l’introduzione di sistemi che permettono la creazione in tempo reale, tramite intelligenza artificiale, di emoji.
Il nuovo sistema operativo di Apple è pronto a mostrare tutto il suo potenziale: l’utenza saprà cogliere appieno tutte le nuove funzionalità offerte da questi sofisticati sistemi? È quello che vedremo nei prossimi mesi. Potete, fin da adesso, scaricare la beta di iOS 18: trovate tutti i passaggi per effettuare l’installazione nel nostro articolo dedicato.