Le ultime settimane hanno visto un calo di spettatori nelle sale italiane, e la cosa si riflette anche negli incassi dei film attualmente nelle sale (tra cui il nuovo film dei Me contro Te, Operazione Spie). Basti pensare che gli incassi complessivi registrati dai cinema in quest’ultima settimana sono pari a 2.249.513 euro, la peggior cifra vista dal settore quest’anno, che si traduce in un calo del 38% sullo scorso fine settimana e del 41.67% sullo stesso periodo nel 2023.
Gli incassi dell’ultimo weekend: Me contro Te in vetta
Me contro Te: operazione Spie ha registrato incassi di 486mila euro (media di 907 euro per 508 sale) lo scorso weekend, per un totale di 1.808.623 euro. A oggi si tratta praticamente del peggior incasso per un film dei due youtuber Luì e Sofì, nonostante l’alta cifra.
In seconda posizione troviamo invece Kinds of Kindness, il nuovo film del regista greco Yorgos Lanthimos con Emma Stone, premiato a Cannes con il premio per il miglior attore protagonista a Jesse Plemmons. Nel weekend il film ha incassato 389 mila euro con la media di 855 euro per 455 sale. Medaglia di bronzo invece per il primo film di Ishana Night Shyamalan (figlia del più noto M. Night Shyamalan), The Watchers – Loro ti guardano, che ha incassato 238 mila euro con una media di 707 euro per 327 sale.
Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller è invece sceso dal podio alla quarta posizione con un incasso di 139 mila euro, il 63% in meno rispetto alla precedente settimana. If – Gli amici immaginari è rimasto invece stabile al quinto posto con un incasso di 124 mila euro, mentre L’esorcismo, ultimo atto è sceso in sesta posizione con 120 mila euro.
Al settimo post ha debuttato La stanza degli omicidi con 73 mila euro, stessa cifra incassata da Haikyuu!! Battaglia all’ultimo Rifiuto (o The Dumpster Battle), che si è riconfermato come secondo film anime ad aver incassato di più nelle sale italiane quest’anno. Hotspot – Amore senza rete ha debuttato in nona posizione con 72 mila euro, mentre gli episodi di L’arte della gioia – Parte 1 (serie Sky di Valeria Golino) si sono aggiudicati la decima posizione con 60 mila euro.
I lavoratori del settore sperano che la nuova edizione del Cinema in Festa – l’iniziativa organizzata dal MiC in collaborazione con i David di Donatello – riesca a invertire questa tendenza negativa. Il fatto che da ieri fino al 13 giugno tutti potranno vedere qualsiasi film pagando 3,50 euro a biglietto potrebbe infatti spingere molte persone ad andare nelle sale.