Atlus si è presentata sul palco della Summer Game Fest per mostrarci ancora una volta Metaphor ReFantazio. Il prossimo gioco in uscita dello sviluppatore nipponico, nonché nuovissima e inedita serie, sembra essere davvero un cambio interessante rispetto a quanto ci ha mostrato finora Atlus. Non tanto nella struttura, dato che parliamo sempre di un JRPG a turni (prevalentemente), ma nella presentazione.
Come mostrato nello showcase di alcune settimane fa, il gioco è ambientato in una sorta di ibrido tra l’ottocento e il medioevo fantasy, creando un’ambientazione decisamente inedita rispetto ai setting reali e scolastici della serie Persona o Shin Megami Tensei.
Il trailer della Summer Game Fest si è dedicato prevalentemente a mostrare gli Archetipi, che in Metaphor ReFantazio avranno il ruolo di job-system, andando a influenzare pesantemente le doti e le capacità dei membri del gruppo. Vi lasciamo qui sotto il trailer mostrato sul palco dell’evento.
Gli archetipi di Metaphor ReFantazio
Nel gioco potremo ottenere nuovi e diversi archetipi stringendo alleanze e legami con nuovi personaggi. Ogni archetipo equipaggiato dai protagonisti conferirà dei cambi statistici importanti, oltre a dargli accesso a nuove abilità.
La caratteristica principale del job-system di Metaphor ReFantazio è che i protagonisti possono trasformarsi nei loro archetipi, acquisendo ulteriore potere e abilità ancora più potenti. Tutti i personaggi del party potranno equipaggiare qualsiasi archetipo vogliano. Niente esclusività della meccanica per il protagonista come visto in altri titoli di casa Atlus quindi.
Vi ricordiamo che Metaphor ReFantazio uscirà per PC, PS5 e Xbox Series X|S il prossimo 11 ottobre. I pre-ordini per il gioco sono già stati resi disponibili. Manca sempre meno a questa nuova avventura di casa Atlus.