Aloy torna a scoccare precise frecce al Summer Games Fest 2024, ma stavolta è tutto a cubetti! Tranquilli, non avete impostato male la qualità dello streaming: si tratta “solo” di LEGO Horizon Adventures, un nuovo gioco d’avventura in collaborazione con il mattoncino da costruzione più famoso al mondo.
Se siete come il sottoscritto, il vostro primo videogioco serio è stato LEGO Star Wars: la saga completa, un capolavoro recentemente aggiornato grazie alla Skywalker Saga. Prima di Horizon anche Indiana Jones, Harry Potter, Batman, e persino Gli Incredibili sono stati cubizzati in videogiochi che fondono le atmosfere dell’opera originale alla creatività delle costruzioni. Ora è il turno di Horizon Forbidden West, Zero Dawn, e forse anche Call of the Mountain (che se avete un VR potete provare gratis).
Questa volta Horizon porterà con sé i mattoncini dentro lo schermo, ma di recente abbiamo visto LEGO che tirava Aloy fuori dalla console di Sony: è il caso del set Collolungo, battezzato in onore dell’omonimo robot-giraffa che torreggia come pezzo centrale del set.
Cos’è LEGO Horizon Adventures?
Prima di tutto lo ribadiamo, non si tratta di un set di costruzioni, ma di un videogioco disponibile per PS5, PC, e Switch (il rilascio è previsto durante le feste). LEGO Horizon Adventures è un gioco di avventura pensato per due giocatori, sia in co-op locale che online, che ci vedrà ripercorrere le avventure di Aloy riformulate in versione isometrica e con un focus molto arcade. A giudicare dall’omino-hot dog, sicuramente LEGO impartirà un inconfondibile twist comico alle vicende.
Affrontare boss, esplorare le mappe, e riposarsi negli hub personalizzando il proprio avatar e aprendo gli scrigni sembrano il cuore dell’esperienza, che ci viene mostrata in piccoli brandelli nel trailer di stasera. Ci viene mostrato un sistema di quest, e forse anche abilità che ci aiuteranno ad affrontare le macchine proprio come fa Aloy nella saga di Horizon.
Il gioco era stato leakato in precedenza