Windows 10 si prepara a chiudere i battenti a favore di Windows 11: la scadenza del supporto per il precedente sistema operativo infatti prevista per l’autunno 2025 punto per questo motivo, Microsoft sta dando luogo ad una vera e propria campagna di aggiornamento che non si limita soltanto alla diminuzione di sistemi compatibili con Windows 10. Come riportato dalla testata HDblog, infatti, l’azienda sarebbe passata alle cosiddette maniere forti.
A fare il loro ritorno sono stati infatti i temuti e fastidiosi banner pubblicitari a tutto schermo: anche chi possiede un PC non adatto all’ultimo sistema operativo riceverà questi banner informativi, all’interno dei quali sono contenuti dei link che portano direttamente al nuovo sistema operativo, illustrando tutte le fasi di passaggio e la necessità di non perdere altro tempo in quanto il sistema di Windows 10 sarebbe prossimo all’abbandono del supporto.
Un passaggio a Windows 11 sempre più forzato
Questa forzata e invadente campagna di aggiornamento si è resa necessaria di fronte a quelle che sono le ultime statistiche in merito all’installazione di Windows 11. Come riportato da Steam, le installazioni totali di Windows 11 sono pari a circa il 50% delle installazioni totali di sistemi operativi Microsoft da parte degli utenti: questo, di fatto, significa che circa la metà degli utenti Microsoft utilizza ancora un sistema operativo “obsoleto”.
Tenendo conto di queste statistiche, possiamo comprendere meglio le motivazioni che hanno spinto Microsoft ad applicare questa procedura di “sensibilizzazione” in maniera così plateale. Sicuramente, con il passare dei mesi, sempre più utenti si approcceranno al nuovo sistema operativo: complice anche il fatto che sempre meno dispositivi risultano compatibili con il sistema operativo precedente.
A che punto siamo con Windows 12?
Nel frattempo, la strada che ci conduce a Windows 12 si fa più lunga del previsto. Come riportato da numerosi Insider la nuova versione del sistema operativo non sarà resa disponibile nel corso del 2024: l’aggiornamento all’undicesima versione di Windows sarà infatti il fulcro dell’anno corrente per quanto riguarda questo tipo di release.
Al momento, le informazioni il nostro possesso in merito all’aggiornamento di nuova generazione sono piuttosto scarse: sappiamo che saranno presenti novità nell’ambito dell’intelligenza artificiale e che questa nuova versione del sistema operativo sarà ampiamente fruibile anche nel quotidiano.