Dr Commodore
LIVE

Elon Musk fa arrivare l’internet in Amazzonia. Le tribù: “i giovani sono imbambolati allo schermo”

Con i sateliti di Starlink, Elon Musk sta riuscendo a far accedere alla rete internet persino quelle comunità di persone che fino a poco tempo fa vivevano completamente sconnesse al resto del mondo, come le tribù indigene del Brasile. L’imprenditore opera nel paese sudamericano sin dal 2022, ma solo in questi ultimi 9 mesi è riuscito a far connettere alla rete la tribù amazzone dei Marubo.

L’internet di Elon Musk ha portato ai Marubo sia benefici che rischi

L’internet ha portato benefici incommensurabili ai 2000 abitanti di questa tribù, che hanno scoperto nuove opportunità educative e lavorative e quello che sta succedendo nel mondo. Il problema è che l’arrivo della rete e degli smartphone ha reso i giovani di questa tribù completamente disinteressati alla cultura tramandata di generazione in generazione nella comunità, e hanno iniziato a trascurare attività come la produzione di tinture e gioielli.

Un’anziana della tribù ha dichiarato al New York Times che quando internet è arrivato, tutti erano felici, ma ora le cose sono peggiorate, in quanto “i giovani sono diventati pigri, concentrati solo sui loro telefonini. Sono imbambolati e hanno iniziato a comportarsi come i bianchi“. L’influenza che la tecnologia ha avuto sui giovani ha spaventato gli abitanti, in quanto rischia di eliminare tradizioni finora comuni nella comunità, ma non vogliono comunque rinunciare alla connessione.

Elon Musk, internet

Come detto all’inizio dell’articolo, i Marubo sono stati per lungo tempo sconnessi dal resto del mondo, e la connessione alla rete ha portato anche benefici come l’accesso a informazioni globali e la possibilità di comunicare in maniera più efficace con l’esterno. L’anziana della tribù ha infatti chiesto di non togliergli internet, andando praticamente a evidenziare quanto la connessione sia necessaria per il loro futuro nonostante i rischi.

I Marubo non sono la prima tribù a cui Elon Musk ha fatto arrivare internet, ma sono probabilmente i primi ad aver espresso le loro idee riguardo le tecnologie. Il Brasile è infatti il paese al mondo con più tribù indigene sul suo territorio: stando a una ricerca di FUNAI del 2007, nel paese ci sono infatti 67 tribù, e la più popolosa è quella dei Ticuna, che conta più di 36 mila abitanti.

Elon Musk, internet

Leggi anche Windows 11: il passaggio alla nuova versione incentivato da banner a schermo intero.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi