Le vendite del mercato auto in Italia a maggior 2024 hanno visto purtroppo un calo del 6,6% rispetto allo stesso mese nel 2023. Se andiamo a vedere i dati più nel dettaglio, scopriamo che sono state immatricolate in totale 139.581 auto, 10 mila in meno rispetto al maggio 2023, quando ne erano state immatricolate 149.482. Nonostante questa piccola flessione, non tutte le categorie di auto hanno registrato vendite in calo.
Auto ibride e a benzina in crescita
Le auto più vendute sono state le ibride con 56.640 esemplari venduti, il 7,7% in più rispetto all’anno scorso (53.952). A dominare le vendite diq uesta categoria è stata la nuova Fiat Panda (8.792), seguita dalla Toyota Yaris Cross, che ha venduto 5 mila unità in meno (3.329) e la Lancia Ypsilon (3.274). La meno venduta è stata la Jeep Avengers (1.320). Le altre ibride vendute sono state la Toyota Yaris (2.784), la Ford Puma (2.246), la Kia Sportage (1.853), la Nissan Qashqai (1.841), la Fiat 500 (1.480) e la Toyota CH-R (1.324).
Subito dietro le ibride ci sono le auto a benzina con 45.395 modelli, il 6,7% in più rispetto all’anno scorso (42.554). La più venduta è stata la Citroen C-3 (3.347), mentre quella meno venduta è stata la Renault Clio (1.441). Nel mezzo ci sono la MG ZS (2.842), la Volkswagen T-Roc (2.509), la Opel Corsa (2.481), la Volkswagen T-Cross (2.423), la Jeep Avenger (2.257), la Toyota Aygo X (2.199), Peugeot 208 (1.996) e la Hyundai i10 (1.932).
Tutte le altre in calo
Le auto a diesel hanno registrato la vendita di 20.393 modelli (9 mila in meno rispetto all’anno scorso) guidati dalla Audi Q3 (1.530). I veicoli a GPL sono stati venduti soltanto 9.007 modelli guidati dalla Dacia Sandero (2.062).
Subito dietro troviamo prima le auto elettriche con 5.070 modelli (guidate dalle 3.682 Tesla Model s) e poi le plug-in con 4.598 (guidate da 290 Audi A3). Ad aver registrato le vendite peggiori sono state quelle a metano, di cui sono stati venduti solo 86 modelli, con la Volkswagen Polo che ha venduto 50 esemplari.