Dr Commodore
LIVE

Lupin III: addio a Eiko Masuyama, prima storica doppiatrice di Fujiko

L’agenzia di talenti Aoni Production ha diffuso ieri la notizia della scomparsa di Eiko Masuyama, celebre doppiatrice conosciuta soprattutto per essere stata la prima voce giapponese di Fujiko Mine nel franchise di Lupin III e di Honey Kisaragi in Cutie Honey.

Eiko Masuyama è nata il 22 aprile 1936 a Tokyo, e da piccola non avrebbe potuto mai immaginare che in futuro sarebbe diventata una doppiatrice, in quanto aveva un modo di parlare lento. Come raccontato spesso da lei, la sua insegnante a scuola era solita dirle che non riusciva a parlare bene, così all’età di 12 anni decise di unirsi a una compagnia teatrale per bambini per migliorare il suo modo di parlare.

Nel 1963, anno che vide il vero e proprio debutto con gli anime televisivi, Masuyama ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del doppiaggio doppiando personaggi minori in Astro Boy. Negli anni successivi ha doppiato numerosi personaggi in serie come Tommy, la Stella dei Giants, Il mondo di Hans Christian Andersen e Attack no. 1, e nel 1969 ha dato per la prima volta voce a Fujiko Mine nel pilota di Lupin III.

MV5BZDI0YWFmMzItMzBjOC00YjcxLWI3Y2YtYTk1YjExMGIwZTI5XkEyXkFqcGdeQXVyNDQxNjcxNQ@@. V1

Eiko Masuyama e Lupin III

Anche se aveva doppiato il personaggio nel 1969, Masuyama non ha ripreso il ruolo nella prima storica serie del franchise del 1971, dovea dare voce a Fujiko è stata Yukiko Nikaido. Nel 1977 ha ripreso il ruolo per la seconda serie del franchise, e da lì in poi ha doppiato la ladra in tutti i prodotti di Lupin III (tranne lo special del 1987 La cospirazione dei Fuma) fino al 2010, dove si è ritirata dal ruolo dopo l’uscita dello special televisivo Lupin III – L’ultimo colpo, lasciando poi il testimone a Miyuki Sawashiro.

Com’è solito in Giappone, la notizia della morte è stata comunicata settimane dopo l’accaduto: Masuyama è morta lo scorso 20 maggio all’età di 88 a causa di una polmonite, e i suoi famigliari più stretti hanno organizzato un funerale privato. Era l’unico membro del cast classico di Lupin III a essere ancora in vita, quindi ora si è riunita a loro in cielo.

Eiko Masuyama, Lupin

Leggi anche Non Tormentarmi, Nagatoro: tra pochi capitoli, il manga arriverà ufficialmente alla sua conclusione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi