Finalmente ci siamo: dal 7 agosto sarà possibile acquistare un adattatore per giocare al PSVR2 anche su PC, una feature che non potrebbe essere più benvenuta da chi già apprezza il visore a realtà alternativa di Sony (non siete in molti, a quanto pare).
Grazie a questo pratico cavo, del costo di €59,99, sarà quindi possibile espandere immensamente il parco titoli del visore, aggiungendo tutti i titoli VR disponibili su Steam al nostro repertorio (si parla di quasi 8’400 titoli!). I possessori di certi modelli di scheda grafica erano già in grado di far funzionare il collegamento, ma da questa estate la possibilità si apre a tutti (o quasi) grazie all’adattatore ufficiale che ci è stato presentato oggi.
Il “PSVR2 PC adapter” è un semplice blocco che permetterà di connettere il visore Sony al PC, questo grazie al cavo incluso e al semplice cavo DisplayPort venduto separatamente. Per far funzionare il tutto basterà essere dotati di un computer abbastanza potente, avere un monitor compatibile con Displayport (più il relativo cavo), e ovviamente qualche gioco su Steam da spararsi direttamente nelle retine. A seguire i dettagli con maggiore precisione; se soddisfate ogni requisito, basterà scaricare l’app di SteamVR e quella del visore, ed il gioco sarà fatto.
Adattatore PSVR2 per PC, i dettagli tecnici
Prima di mettere mano al portafoglio, è bene assicurarsi di avere tutti i requisiti necessari, ed eventualmente considerare i costi aggiuntivi per rientrare nei presupposti.
Requisiti minimi PC
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit / Windows 11 64-bit
- Processore: Intel Core i5-7600 / AMD Ryzen 3 3100 (architettura Zen 2 o migliore)
- RAM: almeno 8GB
- Scheda Grafica (NVIDIA): GeForce GTX 1650, o serie RTX (richiesta architettura Turing o migliore)
- Scheda grafica (AMD): Radeon RX 5500XT, RX 6500XT (o migliore)
- Porte Video: Output DisplayPort 1.4 (Standard o Mini)
- Porte USB: Connessione diretta
- Bluetooth: 4.0 o migliore, ma alcuni adattatori potrebbero non funzionare (ci saranno più informazioni in seguito)
Per le migliori performance si consiglia almeno una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 o una AMD Radeon RX 6600XT.
Differenze tra PSVR2 su PC e PS5
Dato che il visore è stato pensato per la PS5, usarlo con il proprio computer significa rinunciare ad alcune caratteristiche e feature che l’utente più esigente potrebbe considerare molto importanti.
Stiamo parlando di HDR, feedback del visore (la “vibrazione dell’occhiale”), tracking dell’occhio, resistenza dei grilletti adattiva, feedback tattile oltre alla vibrazione dei controller; tutte queste caratteristiche non funzioneranno mentre si usa il PSVR2 con il PC.
Restano garantite invece, se il gioco e il computer le supportano, la risoluzione fino a 4K (circa 2K per ciascuna lente), campo visivo di 110 gradi, rilevazione delle dita, visione in trasparenza (realtà aumentata), rendering fovetato (sgranato sui bordi per aumentare le prestazioni), e Audio 3D.
Anche al computer, occhio al cavo!
La più grande limitazione del PSVR2 era e rimane il cavo, perciò occorrerà fare attenzione, specialmente mentre ci si gode i giochi disponibili su Steam — che possono raggiungere vette davvero intense. Immaginate che Half-Life: Alyx, Fallout 4 VR, War Thunder, Blade and Sorcery e altri agitatissimi titoli saranno presto disponibili sul visore di Sony.
Che si tratti di simulativo, shooter horror, o combattimento corpo a corpo, dovrete fare molta attenzione a non finire avviluppati, o peggio, tirare giù tutta la scrivania (compreso il colossale device che fa funzionare tutta la giostra). In caso succeda, niente paura: abbiamo già elencato i migliori PC da gaming del mese con cui sostituire il macello.