Dr Commodore
LIVE

Elon Musk vuole 300 mila GPU AI Nvidia per costruire un datacenter entro la prossima estate

Elon Musk vuole potenziare ancora di più le sue intelligenze artificiali, e per farlo è pronto a investire molto sui chip di nuova generazione di casa Nvidia. L’azienda americana guidata da Jen Hsun Huang ha da poco reso pubblica la sua intenzione di velocizzare i suoi processi di produzione per poter produrre un nuovo chip AI ogni anno e non ogni due anni.

L’ambizione impossibile di Elon Musk: 300 mila GPU AI entro la prossima estate

Su X/Twitter, Elon Musk ha svelato che vorrebbe potenziare la sua azienda xAI in modo da riuscire a costruire un enorme datacenter da 300 mila acceleratori con le nuove GPU di Nvidia, le B200. Queste ultime si basano sull’architettura AI Blackwell impiegata anche nelle schede video GeForce RTX di prossima generazione.

Le B200 non sono ancora uscite sul mercato, ma stando a Huang potrebbero costare una cifra che ai aggira attorno ai 30 o i 40 mila dollari (circa 27.6 o 36.9 mila euro). Musk dovrebbe quindi investire l’esorbitante cifra di 9 milioni di dollari (circa 8.3 milioni di euro) per riuscire a mettere le mani su 300 mila GPU, ammesso che riesca a contrattare per un giusto prezzo. C’è anche da considerare che molto probabilmente ci sono tante aziende che si stanno già mettendo in fila per fare affari con Nvidia e ottenere un numero uguale se non superiore di GPU.

Elon Musk

Oltre a questo c’è anche la sua volontà di realizzare questo decantato datacenter entro l’estate 2025, ma non è nemmeno certo che per allora tutte queste GPU saranno state prodotte. La produzione di una GPU è tutt’altro che una passeggiata, e nemmeno la fonderia più grande e avanzata al mondo – la TSMC – potrebbe riuscire a crearne così tante in poco tempo.

Nonostante l’impossibilità di realizzare in così breve tempo questa sua aspirazione, è chiaro che Musk vuole puntare molto su xAI, probabilmente perché è stata fondata di recente. La compagnia è conosciuta al momento per il chatbot Grok disponibile per tutti gli abbonati a X Premium (anche in Italia), la cui valutazione è pari a un valore di 18 miliardi di dollari.

Eon Musk

Leggi anche Facebook vuole tornare ad essere un social per i più giovani.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi