Astro Bot è il nuovo titolo sviluppato dal Team Asobi, annunciato nel corso dello State of Play di Maggio 2024. Il successore di Astro’s Playroom (e di Astro Bot Rescue Mission) arriverà sul mercato il prossimo 6 settembre e amplierà non poco l’universo in cui si ambientano le avventure della piccola mascotte di PlayStation 5.
Dopo l’annuncio del gioco, diversi dettagli a riguardo sono stati diffusi sul PlayStation Blog e in particolare nella sezione FAQ dedicata al titolo. La prima cosa che emerge è che Astro Bot andrà ben oltre la natura di tech demo che caratterizza il primo capitolo che poteva essere completato in circa tre ore di gioco.
Il nuovo lavoro del Team Asobi sarà infatti un titolo stand alone a grandezza naturale e sarà a pagamento, a differenza di Astro’s Playroom che invece arriva già preinstallato gratuitamente sulle console di nuova generazione di Sony.
Astro Bot, più di 80 livelli e nessuna microtransazione
Secondo quanto emerge dalla sezione FAQ dedicata al titolo in uscita a settembre, il titolo offrirà quattro volte più mondi di quelli visti in Astro’s Playroom, 300 bot da salvare e decine di nuovi poteri e funzionalità (alcuni dei quali sono stati mostrati nel trailer di presentazione che riportiamo qui sotto).
Il sito precisa inoltre che non sono previsti acquisti in-game o microtransazione sottolineando che “Su ogni pianeta sono presenti numerose monete da trovare e spendere del Gatcha Lab”. Nel comunicato su PlayStation Blog viene anche confermato che il gioco sarà esclusivamente single player e che non uscirà su PS4 o su PSVR2. Al momento non viene menzionata una versione PC, lasciando aperta la possibilità di un porting futuro.
Le prime reazioni del pubblico lasciano presagire un discreto successo per il nuovo titolo in arrivo. Già Astro’s Playroom, preinstallato sulle PS5, era stato ampiamente lodato e apprezzato per la sua affascinante presentazione e per il creativo utilizzo delle funzionalità del DualSense.
Anche il reveal trailer di Astro Bot, che consisterà in oltre 80 livelli distribuiti in 6 galassie, ha ricevuto un apprezzamento altissimo con quasi il 99% di like positivi su YouTube, almeno fino ad ora.