Periodo di errori per Google. In queste settimane si è parlato molto degli errori di AI Overview dovuti all’algoritmo dell’intelligenza artificiale che prende risultati anche da forum e fanfiction negli Stati Uniti (unico paese dov’è disponibile la funzione), ma oggi parliamo di un “incidente” molto più vicino a noi e riguardante Google Maps.
Google Maps e l’ingorgo nella strada statale tra Vipiteno e l’Austria
L’algoritmo dell’app Google ha causato per errore un vero e proprio ingorgo sulla strada statale che collega Vipiteno all’Austria. Ieri l’app avvisava gli utenti di lavori in corso sull’autostrada A22 – “Lavori sull’autostrada, si consiglia di uscire al casello e rientrare più avanti” – ma in realtà la situazione in non era davvero così drammatica. C’erano sì dei lavori, soprattutto in alcune gallerie del Brennero, ma essi non bloccavano per nulla la percorrenza autostradale.
Molti hanno però creduto all’avviso di Maps, e hanno quindi deciso di percorrere la SS12 per arrivare in Austria, andando a creare di conseguenza un ingorgo che ha portato diversi disagi alla percorrenza del luogo. Tra le 11 del mattino e il tardo pomeriggio si è formata una coda lunga 6 km in cui erano coinvolti sia auto di viaggiatori che auto di cittadini alto-atesini. Le autorità hanno cercato di risolvere la situazione con dei cartelli che indicavano la percorribilità dell’autostrada, ma purtroppo non è servito a molto.
L’Autostrada del Brennero ha segnalato il caso a Google, mentre il vice sindaco di Vipiteno Fabio Cola ha proposto di chiudere il casello in uscita nei momenti di maggior traffico per evitare che le auto intasino le strade della valle, un provvedimento già messo in atto in Austria.
Al momento non si sa che cosa abbia causato l’errore dell’algoritmo di Maps, e potremmo quasi teorizzare che si sia confuso con i lavori sul ponte Lueg dall’altra parte del confine, ma negli ultimi tempi sembra che errori simili siano diventati un’abitudine. Casi simili stanno venendo segnalati ogni settimana non solo da Vipiteno ma anche da altri parti d’Italia, spesso proprio nel weekend.