Con l’arco narrativo di Egghead, One Piece sta dando ai fan un sacco su cui speculare. Negli ultimi capitoli, lo scienziato Vegapunk ha annunciato che l’intero mondo della serie sarebbe sprofondato negli abissi. Questa rivelazione apocalittica si lega al secolo vuoto, un’epoca della durata di 100 anni che è stata completamente cancellata dai libri di storia dal Governo Mondiale.
Stando alle parole dello scienziato, il mondo di One Piece inizialmente non era composto perlopiù da isole sparse nel mare, ma c’erano dei veri e propri continenti. Molte zone del mondo sono però sprofondate a causa di una terribile guerra di cui ci sono stati dati dei dettagli.
Vegapunk ha raccontato che Joy Boy proviene da una civiltà antica che era molto più tecnologicamente avanzata rispetto alla sua Egghead, e che a un certo punto ha messo assieme una fazione di seguaci che hanno combattuto una sanguinosa guerra contro l’alleanza dei 20 regni – ossia l’attuale Governo mondiale. Al momento non è chiaro che cosa abbia causato il conflitto, ma si presume che alla sua base ci fosse uno scontro ideologico.
Durante il conflitto sono state usate anche le cosiddette armi ancestrali, che hanno portato a una distruzione senza precedenti e causato l’innalzamento dei mari di ben 200 metri. Di conseguenza, molti continenti sono affondati, e il mondo è diventato quello che è oggi. Purtroppo sappiamo dalle parole di Vegapunk che Joy Boy ha perso il conflitto e che la guerra non è mai davvero finita e continua praticamente ancora oggi.
One Piece potrebbe avere un arco narrativo sul secolo vuoto?
Tutte queste informazioni non forniscono un quadro completo sulla storia del secolo vuoto, ma fanno venire voglia ai fan di scoprire ancora più cose su di esso. Che Oda magari abbia in mente di raccontarci ancora di più nei prossimi capitoli o nei prossimi archi? E se il mangaka avesse invece l’idea di realizzare un vero e proprio arco narrativo su quest’epoca importantissima per l’universo di One Piece?
Di certo sarebbe bello vedere un arco totalmente incentrato sul secolo vuoto, anche se non vedremmo i Mugiwara per un bel po’ di tempo. Forse l’idea di mostrare scorci di quell’epoca tramite dei flashback è la più sensata.