Gli americani hanno creato la tanto insultata pizza con l’ananas, in altri paesi invece hanno creato la pizza con il durian, e ora le intelligenze artificiali vogliono creare una pizza con sopra… La colla?! Sembra alquanto singolare, ma è quello che la funzione AI Overview di Google ha suggerito agli utenti per tenere il formaggio attaccato alla pasta della pizza.
Le risposte strane di AI Overview
AI Overview è una funzione di Google in cui un’AI valuta una query di un utente per decidere se fornirgli il link alle pagine che potrebbe contenere quello che sta cercando oppure un riassunto basato sui contenuti disponibili online. Va da sé che quindi molti risultati della funzione siano stati basati anche su contenuti non pensati per fornire un vero e proprio consiglio, come quelli umoristici o parodistici.
Infatti in queste settimane la funzione ha dato agli utenti dei riassunti in cui veniva detto che l’ex presidente americano Barack Obama è musulmano e che bere tanta pipì potrebbe aiutare a superare un calcolo renale. Ha fornito anche una risposta seria al quesito “quante rocce posso mangiare?”, che era stato probabilmente chiesto per scherzo (o almeno si spera).
Google al lavoro per migliorare l’AI
Liz Reid, capo di Google Search, ha difeso Google dicendo che alcune delle risposte diventate virali – come ad esempio quella in cui si diceva che lasciare i cani in macchina fosse sicuro – sono false, ma ha riconosciuto anche la veridicità delle risposte sopra riportate.
L’azienda si è resa conto che AI Overwies ha fornito risultati inaccurati, e ha già preso dei provvedimenti. In un post pubblicato sul blog aziendale, Reid sostiene che Google si è già messa all’opera per aggiungere alla funzione delle garanzie che aiuteranno l’AI a dare risultati più accurati e meno memabili.
Google sarebbe riuscita a determinare i pattern in cui l’AI non riusciva a dare la risposta giusta grazie allo studio di alcuni casi accaduti nelle scorse due settimane. Avrebbe poi iniziato a modificare l’AI in modo che riuscisse a determinare meglio i contenuti satirici e umoristici e che limitasse l’aggiunta di risposte provenienti da forum e post sui social, in quanto potrebbero contenere dei consigli poco sicuri o fuorvianti.
Inoltre avrebbe aggiunto delle restrizioni che si attivano nei casi in cui i risultati di AI Overview si dimostrano tutt’altro che utili, disattivando quindi la visione di alcune sue risposte in argomenti medici.