God of War Ragnarök verrà lanciato ufficialmente su PC il 19 settembre 2024 e vanterà una serie di caratteristiche entusiasmanti. I giocatori potranno usufruire di framerate sbloccato, tecnologia di upscaling e supporto al super ultra-widescreen. C’è solo un problema. I giocatori avranno bisogno di un account PlayStation Network (PSN) per fare tutto ciò.
A confermarlo è proprio la dicitura che appare alla fine del trailer rilasciato nel corso dello State of Play di Maggio 2024 che recita: “Catturato su PC. Mix di gameplay e filmati di gioco. È richiesto un account per PlayStation Network.“
Questo piccolo disclaimer è presente anche nel post ufficiale del PlayStation Blog che illustra le caratteristiche del gioco e i bonus per il preordine. Al momento, Sony non ha spiegato perché sia necessario un account per giocare.
Anche God of War Ragnarok necessiterà di un account PSN
Questa non è la prima volta che PlayStation richiede un account PlayStation Network per accedere alla versione per PC di uno dei propri titoli. Proprio di recente, c’è stato un intero polverone per Helldivers 2 che richiedeva un account PSN dopo il lancio. Tecnicamente, avrebbe dovuto essere un requisito al lancio, ma problemi di server lo hanno impedito. Qualche mese dopo, PlayStation ha provato a reintrodurre l’obbligo e si è subito scontrata con le reazioni dei giocatori, tra cui una serie di recensioni negative che hanno messo in cattiva luce il gioco.
Per quanto riguarda Helldivers 2, secondo la pagina di Steam del titolo, il motivo per cui è stato richiesto l’account PSN è che “svolge un ruolo fondamentale nel proteggere i nostri giocatori e nel sostenere i valori di sicurezza e protezione offerti dai giochi PlayStation e PlayStation Studios”.
Ragnarök però non ha una componente multigiocatore, quindi la richiesta di un account PlayStation Network ha generato un po’ di confusione e dovremo aspettare ancora un po’ per capire se questo requisito avrà un impatto su chi potrà e chi non potrà accedere al gioco in base al paese in cui si vive.
Vi ricordiamo in conclusione che saranno disponibili per l’acquisto un’edizione standard e un’edizione digitale deluxe, con una serie di bonus per coloro che effettuano l’acquisto anticipato. L’edizione standard offrirà ai giocatori due armature, una per Kratos e una per Atreus. L’edizione digitale deluxe, invece, fornirà questi bonus insieme a due armature esclusive, skin per le armi, una colonna sonora digitale e un artbook digitale.