Dr Commodore
LIVE

Rivoluzione Mastercard: arriva la rete P2P per i pagamenti in criptovalute!

Mastercard, una delle più grandi aziende internazionali specializzate nel settore dei pagamenti, ha da poco annunciato una mossa che andrà a rivoluzione il mondo in cui si utilizzano i suoi servizi. L’azienda sta infatti puntando molto sulle criptovalute, e ha annunciato il lancio di una nuova rete peer-to-peer (P2P) dedicata interamente ai pagamenti transfrontalieri con le valute digitali.

La nuova piattaforma di Mastercard per pagare con le criptovalute in maniera transfrontaliera

La Mastercard Crypto Credential permetterà agli utenti di diversi exchange di effettuare pagamenti in criptovalute tra l’Europa e il Sud America. Prima che un pagamento venga finalizzato, la rete controllerà che l’indirizzo di destinazione della transazione sia valido e che accetti la criptovaluta con cui si vuole pagare.

Nel caso una delle due opzioni non sia rispettata, il pagamento verrà automaticamente annullato per proteggere sia il venditore che l’utente pagante da eventuali perdite di soldi. Gli utenti avranno la possibilità di sfruttare delle “etichette” per facilitare i pagamenti, e potranno disporre di diverse valute e blockchain.

Mastercard

Al momento la Mastercard Crypto Credential è stata resa disponibile soltanto per alcune piattaforme (Bit2MeLirium e Mercado Bitcoin) nei seguenti paesi: Argentina, Brasile, Cile, Francia, Guatemala, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Spagna, Svizzera e Uruguai. Alla rete potranno accedere anche gli utenti che fanno uso delle piattaforme Foxbit e Lulubit (quest’ultima può essere integrata a Lirium).

Gli obiettivi di Mastercard per i pagamenti mondiali

Con questa rete, Mastercard si prefigge l’obiettivo di introdurre un servizio sulle valute digitali più semplice, in modo che i consumatori e le aziende possano interagire in maniera più facile. Da tempo l’azienda vuole applicare i pagamenti blockchain nel mondo reale per rispondere alla domanda dei cittadini che lavorano in un paese diverso dal loro e quindi per necessità devono mandare gli stipendi alla loro terra natale.

Walter Pimenta, vp esecutivo di Mastercard nell’America Latina, ha dichiarato che è essenziale fornire ai clienti delle interazioni affidabili e verificabili visto l’incremento dell’interesse delle persone verso le valute digitali e la blockchain.

Mastercard

Leggi anche Apple, l’azienda parla della sottigliezza record dei nuovi iPad Pro M4: “Un foglio di carta digitale”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi