Mike Mignola è sicuramente uno dei fumettisti americani che più ha influenzatoil fumetto moderno, riuscendo a impressionare anche autore del calibro di Alan Moore (che descrisse il suo stile particolare come il punto d’incontro tra l’espressionismo tedesco e Jack Kirby, famoso creatore di numerosi personaggi Marvel). Delle sue creazioni viene ricordato con estremo piacere Hellboy, antieroe nato nell’ormai lontano 1994.
Finora le opere dell’universo di Hellboy sono state pubblicate in Italia dalla Magic Press, ma in occasione del suo trentesimo anniversario avverrà un cambio importante: Star Comics diventerà non solo il nuovo editore italiano delle storie dedicate al personaggio, ma l’editore italiano di riferimento di tutte le opere firmare da Mignola nel corso della sua carriera.
Hellboy e tutte le opere di Mike Mignola entrano nel catalogo di Star Comics
In un comunicato stampa, Star Comics rivela che a ottobre inizierà a pubblicare una nuovissima edizione di Hellboy sotto la sua etichetta Astra. Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics, ha commentato l’annuncio dicendo che nella casa editrice sono molto orgogliosi di essere il nuovo editore di riferimento di un maestro del fumetto come Mike Mignola.
L’annuncio rappresenta per loro un punto cruciale per l’impegno di voler portare ai lettori italiani le opere occidentali più significative sotto l’etichetta Astra. La nuova edizione di Hellboy andrà a rafforzare il catalogo con “le storie di uno degli autori più visionari dei nostri tempi“.
Il Publishing Manager di Astra, Giovanni G.G. Caci, ha aggiunto che si sento orgogliosi, grati e intimoriti: orgogliosi di pubblicare un personaggio come Hellboy, grati a Dark Horse Comics, Mignola e il suo entourage per la fiducia dimostrata nei loro confronti e intimoriti perché aver a che fare con un maestro del fumetto “fa venire un brivido nella schiena“. Caci promette che ripagheranno la fiducia nei loro confronti con delle edizioni che renderanno giustizia al demone rosso nato nel 1994.
Hellboy è un demone rosso che rappresenta appieno l’antieroe occidentale dell’epoca moderna, in quanto trova la sua forza emotiva nelle contraddizioni che fanno parte della sua natura. Nel suo universo, il demone viene evocato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, ma viene salvato e cresciuto dalle forze alleate guidate dal Professor Trevon Butterhorn, fondatore del Bureau for Paranormal Research and Defense (BPRD).
I fumetti sul personaggio hanno ispirato tre film live-action. I primi due formano una dilogia diretta da Guillermo del Toro in cui il demone rosso è interpretato da Ron Perlman, mentre il terzo rappresenta un reboot che ha visto passare il testimone da Perlman a David Harbour. È attualmente in produzione un nuovo reboot intitolato Hellboy: The Crooked Man, dove a dare il volto al personaggio è Jack Kesy.
Leggi anche Star Comics celebra l’arte dei manga al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Fonte: Comunicato Stampa.