Akuma è uno dei personaggi preferiti della serie picchiaduro realizzata da Capcom, il quale ha debuttato ultimamente in maniera ufficiale nell’ultimo titolo Street Fighter 6, provocando una certa gioia tra tutti gli appassionati che non vedevano l’ora di scoprire in quale forma si sarebbe presentato il personaggio, considerando scontata la sua presenza sotto forma di debuttante con il character pass, in questo caso del primo anno. L’entusiasmo si può valutare attraverso i numeri, come per esempio quelli di SteamDB, dove il suo debutto ha portato a un picco di giocatori pari a 70.202, poco meno di 300 rispetto al picco massimo raggiunto dal gioco.
Come al solito, Capcom ha fatto le cose in grande, rilasciando tantissime informazioni sul debutto di Akuma, partendo dal solito trailer di presentazione del personaggio, per poi spostarsi sul rilascio di altri video dedicati al suo stile di combattimento e alle sue combo migliori, nonché al suo trailer di lancio, il più recente. Dopo il debutto su Street Fighter 6, tantissimi giocatori non solo lo hanno cercato come maestro nel World Tour (per cui vi possiamo rimandare alla nostra guida su come trovarlo), ma hanno potuto analizzarlo nel dettaglio, trovando delle sorprese piuttosto inaspettate nel suo kit di abilità.
Shin Akuma su Street Fighter 6
Normalmente i personaggi di Street Fighter 6 hanno accesso ad alcune mosse finali, ma per Akuma sembra che siano andati anche oltre. Il personaggio infatti possiede ben 7 mosse speciali, chiamate comunemente Super dalla community appassionata di picchiaduro. Di queste, due sono segrete, ottenibili attraverso un metodo che ha lasciato tutti a bocca aperta, soprattutto per il tempo speso ad analizzare le sue abilità per scovarle.
Il requisito importante per sbloccare queste due super segrete è quello di mangiare una palla di riso. In pratica bisogna utilizzare una delle provocazioni legate al personaggio, dove egli si siede sul terreno e comincia a mangiare il suo snack. Finché non avrà finito, non si avrà accesso a queste due mosse speciali, lasciando quindi il giocatore immobile per circa 30 secondi, utili per fargli finire l’animazione al completo. Il risultato è stato pubblicato attraverso un video dimostrativo da un fan, dove vediamo sia la provocazione, sia le due mosse segrete.
Sul web i fan stanno chiedendo a gran voce che tutti i personaggi abbiano a disposizione una di queste mosse segrete, dove c’è bisogno di un lungo caricamento per poterle attuare. Inoltre la speranza generale è che in futuro i pro della scena decidano di comune accordo, magari durante uno degli EVO più importanti, di sfidarsi utilizzando proprio Akuma e di cominciare l’intero round sedendosi per quei 30 secondi a mangiare la palla di riso, in modo da mandare il pubblico in visibilio. Ma pur trattandosi di una mossa che difficilmente vedremo attuata in una scena competitiva, essa rimarrà ben nota alla community, accendendo la situazione nel caso in cui qualcuno provi a portarla a termine.