Il giorno 28 maggio 2024 segna un ritorno particolarmente importante nella categoria dei brawl games multigiocatore gratuiti, considerando il nuovo debutto sulla scena di MultiVersus, il titolo sviluppato da Player First Games dove è possibile guidare in battaglia numerosi personaggi derivanti da diverse proprietà intellettuali in mano a Warner Bros. Tutti coloro che hanno seguito le vicende è l’ultimo anno in cui il gioco è stato messo off-line per favorire la nuova versione, hanno mostrato un certo gradimento nel vedere quanto lavoro è stato fatto per questa rinascita.
MultiVersus è presente su tutte le maggiori piattaforme, dunque se avete intenzione di provarlo o di riprovarlo, vi lasciamo con il link al PlayStation Store, quello al sito Xbox, e quelli per piattaforma PC su Steam o su Epic Games. Vi vogliamo inoltre far presente che tutti i partecipanti a una qualsiasi fase di beta nel periodo da luglio 2022 a giugno 2023, riceveranno il Season Pass 1 gratuitamente, con numerosi elementi di personalizzazione e uno dei nuovi personaggi introdotti, ovvero Jason Voorhee.
Tutti i vecchi giocatori inoltre riceveranno la skin Snow Suit per Finn di Adventure Time, una versione speciale del ringout intitolata Rising Stars e il pacchetto annunciatore della Guardia Banana, il tutto senza limiti di tempo, basterà semplicemente entrare nel gioco. Questo ritorno di MultiVersus è stato accompagnato da un trailer di lancio che ne anticipa delle belle, con i personaggi che si troveranno catapultati nuovamente in un mondo dove dovranno fare a botte per mantenere l’equilibrio.
Cosa aspettarci dal nuovo MultiVersus
Questo periodo di pausa non è servito soltanto ad aggiungere qualche componente estetica e la classica meccanica di Battle Pass, tipica dei giochi live service di oggi, ma a proporre MultiVersus con un nuovo aspetto, caratterizzato da una nuova grafica per tutti gli elementi, come personaggi e mappe, grazie al passaggio a Unreal Engine 5. Dalle mosse, alle animazioni dei combattenti, tutto è stato rivisitato per presentarsi in questa nuova versione, compresi nuovi movimenti compiuti dai personaggi, come per esempio attacchi tutti nuovi o rivisitati.
A livello di combattimenti, MultiVersus sarà più coinvolgente, rapido e intuitivo, grazie al lavoro svolto sulle meccaniche, sulla compatibilità dei dispositivi e soprattutto su un lato tecnico importante come il Netcode, migliorato per ridurre al minimo i problemi di matchmaking e delle partite in sé. Anche il menù è stato rivisitato per essere più semplice da capire e più comodo agli occhi di tutti i videogiocatori.
A completare il colpo d’occhio di questa nuova versione di MultiVersus si aggiungono un sistema di progressione per tutti i personaggi in grado di ricompensare adeguatamente il giocatore che completa i vari step, e soprattutto la nuova modalità Rift, la quale offre un’alternativa al PvP con sfide differenti e diverse in base agli eventi di gioco da poter affrontare in solitaria o in cooperativa con gli amici. Insomma un ritorno adeguato che sicuramente rappresenta una grossa possibilità di imporsi nei giochi gratuiti della stessa categoria.