Dal 1967 al 2024, è questo il lasso di tempo che caratterizza un percorso storico che ci ha permesso di conoscere sempre di più il personaggio di Lupin III e le sue iconiche imprese criminali, caratterizzate da personaggi alleati e nemici che sono entrati facilmente nei cuori del pubblico. Ma è durante la fine degli anni 70 che ci fu un grosso passo in avanti per l’opera e per il mondo dell’animazione, con l’uscita del lungometraggio “Lupin III – La Pietra della Saggezza”, il primo basato sulla popolare opera, uscito precisamente nel 1978.
Al tempo fu il primo anime realizzato con la tecnica “Animevision”, un formato widescreen che segnò l’inizio di una nuova era per l’animazione, motivo per cui la pellicola ha un’importanza ancora maggiore. Nel 2024 festeggiamo il 45esimo anniversario dell’uscita nelle sale italiane di Lupin III – La Pietra della Saggezza di Sôji Yoshikawa e per l’occasione Nexo Digital ne approfitterà per riproporlo nella nuova stagione di Anime al Cinema.
Si tratta di un progetto esclusivo distribuito in collaborazione con Yamato Video e con i media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics&Games e ANIME GENERATION, ma per questo anniversario si faranno le cose in grande. Infatti arriverà nelle sale italiane il film del 1978 proposto in versione restaurata in 4K, accompagnato da elementi originali che hanno reso l’opera e il personaggio iconici fino a questo punto.
Informazioni sulla proiezione del film di Lupin III
L’appuntamento è fissato per l’estate 2024, precisamente per il 24, 25 e 26 giugno in una lista di sale italiane che verrà diramata al più presto sul sito di nexodigital. Inoltre dal 18 al 29 giugno, lo YAMATO SHOP situato in via Tadino 5, Milano, proporrà l’esclusiva Pop-Up Memorabilia Exhibition, con Props originali e prodotti legati al film. A caratterizzare il lungometraggio sarà la presenza dello storico doppiaggio originale, con la sigla originale Planet O scritta da Norbert Cohen e composta da Farouk Safi e Sharon Woods. Di seguito tutte le informazioni principali della pellicola:
- Tratto dai fumetti originali di Monkey Punch
- Una produzione TMS Entertainment
- Prodotto da Yutaka Fujioka
- Sceneggiatura Monkey Punch, Atsushi Yamatoya, Sôji Yoshikawa
- Regia Soji Yoshikawa
- Direzione dell’animazione Yoshio Kabashima, Yuzo Aoki
- Musiche: Yuji Ohno
- Opening Theme of Lupin The Third ’78
- Compositore: Yuji Ohno
- Assistenti alla produzione Saburo Goda, Tetsuo Katayama
- Durata 102 minuti, Anno 1978
- Le voci italiane Roberto Del Giudice (Lupin III), Piera Vidale (Fujiko Mine), Sandro Pellegrini (Daisuke Jigen), Vittorio Guerrieri (Goemon Ishikawa), Enzo Consoli (Ispettore Zenigata), Germano Longo (Mamoo), Vittorio Di Prima (Gordon), Elio Zamuto (Flinch)
La storia di “Lupin III – La Pietra della Saggezza” inizia con l’ispettore Zenigata che riceve la notizia dell’esecuzione del suo acerrimo nemico, Lupin III. Anche Lupin stesso viene a conoscenza di questa sorprendente informazione. Entrambi, incuriositi e scettici, si recano in Transilvania per investigare e scoprono che il defunto è un sosia perfetto del famoso ladro. La trama si sposta poi in Egitto, dove il nostro protagonista riesce a rubare una misteriosa pietra, conosciuta come la Pietra del Saggio, dalla piramide di un faraone. Con questo prezioso artefatto in suo possesso, Lupin si dirige verso il Giappone, portando con sé nuovi intrighi e avventure.