Gli appassionati di calcio e di videogiochi avranno sicuramente sentito, almeno per quest’anno, la mancanza di un titolo fondamentale: stiamo ovviamente parlando di FIFA. Dato che è terminato senza rinnovi l’accordo tra EA e FIFA, quest’anno non abbiamo avuto nessun capitolo della serie: ieri ha infatti pubblicato EA Sports FC 24. Questo però non significa che la serie non sia pronta per tornare, anzi, stando ad un rivenditore, Il ritorno del brand sarebbe davvero dietro l’angolo.
Come riportato da numerose testate, tra le quali citiamo Eurogamer, un leaker ha affermato che la licenza ufficiale del brand è stata presa dal publisher noto per Mafia e BioShock. Stando a questa indiscrezione, inoltre, il publisher sarebbe già al lavoro per portare su PC e console il nuovo capitolo della serie all’inizio della stagione calcistica 2024/2025.
FIFA sta per tornare?
Stando alla nostra indiscrezione, la priorità del publisher sarebbe quella di pubblicare il gioco in tempo per l’inizio della Coppa del Mondo del 2026, che si terrà tra giugno e luglio 2026. Per questo motivo, il publisher ha intenzione di rilanciare Il brand il più presto possibile: adesso c’è anche la concorrenza da battere, e non parliamo del lavoro di Konami.
Pur non avendo il nome tradizionale, il nuovo titolo di EA è uscito a vendere molto bene: l’azienda parla di circa 12 milioni di copie vendute punto se siete curiosi di scoprire qualcosa in più sul “nuovo” FIFA, vi lasciamo qui la nostra recensione del gioco.
Il mondo dei giochi sportivi continua ad ampliarsi
Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad un vero e proprio grande ritorno di alcune delle serie più amate nell’ambito dei videogiochi di simulazione sportiva: non parliamo solo di calcio o di basket, ma anche di sport comunque molto popolari ma dei quali, per lungo tempo, è mancata una controparte videoludica degna.
Un esempio su tutti è sicuramente il ritorno sul mercato della serie di Top Spin: pur non trattandosi di un titolo perfetto, come abbiamo visto nella nostra recensione, il titolo di tennis è tornato in grande stile e sembra pronto a fronteggiare anche titoli arcade sportivi popolari come quelli calcistici. La concorrenza, come dicevamo, non sarà cauta con EA, soprattutto ora che il mondo dei videogiochi sportivi sembra aver ripreso il via.