La Cina si è spesso resa autrice di censure pesantissime nei prodotti che vengono distribuiti nel paese. A decidere se un prodotto va bene o meno per il pubblico cinese è l’Amministrazione Nazionale della Radio e della Televisione (NRTA) del Partito Comunista Cinese, che valuta i contenuti tramite dei criteri severi e segreti.
Molte censure cinesi hanno fatto il giro del web perché involontariamente ironiche. Tanti anime sono stati censurati in Cina, e tra questi figura adesso anche la seconda stagione di Vinland Saga. L’utente d0nut (@d0nut2x) ha rivelato sul suo account X/Twitter che in un episodio della serie un personaggio minore è stato completamente eliminato da un paio di scene.
Vinland Saga e la strana censura cinese
Nel secondo episodio della stagione, intitolati “La fattoria di Ketil“, c’è una scena in cui Olmar si trova nella sua camera da letto e sta parlando con una ragazza. Quest’ultima è seduta completamente nuda sul letto del ragazzo, coperta solo da un lenzuolo. Olmar le racconta le sue ambizioni di diventare un guerriero e di unirsi all’esercito di Canuto. Nella trasmissione cinese, la ragazza è stata completamente eliminata, quindi sembra che Olmar stia parlando da solo.
Ci sono diversi utenti che dubitano della veridicità di questa censura. Un utente ha infatti scritto che ci sono diversi film cinesi che hanno scene dove le donne sono seminude. Inoltre su Bilibili è presente la stessa scena senza alcuna censura. È strano che sulla principale piattaforma video cinese stia circolando la versione senza censura della scena quando l’NRTA l’ha censurata no?
Certo potrebbe essere che un utente cinese con VPN abbia guardato l’episodio senza censure per poi estrapolare la clip intatta e renderla disponibile ai fan cinesi su Bilibili. Nonostante io dubbi sulla sua veridicità, diversi utenti hanno reagito a essa in maniera ilare.
La seconda stagione di Vinland Saga è disponibile su Crunchyroll e Netflix. Sulla piattaforma di Sony è possibile vedere la serie con il doppiaggio italiano, anche se ha un cast diverso rispetto alla stagione precedente.