I due film di Ghost in the Shell diretti da Mamoru Oshii sono due veri e propri cult dell’animazione giapponese, e sono molto più ricordati del manga che li ha ispirati, scritto e disegnato da Masamune Shirow. Il franchise conta anche diverse serie anime come le due stagioni di Stand Alone Complex, gli OAV di Arise e la recente SAC: 2045.
Un nuovo anime di Ghost in the Shell
Sembra però che ora il franchise stia per tornare ai suoi inizi: Bandai Namco Filmworks ha annunciato oggi la produzione di una nuova serie anime del franchise, la cui trasmissione sulle TV giapponesi è prevista per il 2026. La cosa interessante è che a produrre questa nuova serie sarà lo studio Science Saru.
La nuova serie del franchise è intitolata provvisoriamente The Ghost in the Shell, e dal teaser sembra proprio che sarà un adattamento del manga originale di Shirow. Il video è infatti composto da diverse tavole del manga e termine con la prima visual del progetto raffigurante la protagonista Motoko Kusanagi e un tachikoma.
Lo studio Science Saru
Science Saru è lo studio fondato dal regista Masaaki Yuasa nel 2013, dove il regista ha lavorato a diversi progetti come le serie Devilman Crybaby e Keep Your Hads Off Eizouken! o il film Inu-Oh. Negli anni è diventata poi la casa di tanti talentuosi registi come Naoko Yamada, che a breve tornerà nelle sale con il suo nuovo film The Colors Within.
L’anno scorso lo studio ha collaborato con Netflix alla produzione di Scott Pilgrim Takes Off!, e quest’anno sta producendo dell’adattamento del manga DanDaDan di Yukinobu Tatsu. Questa settimana lo studio è stato acquistato dalla Toho Animation, ed è diventato di conseguenza una sua azienda sussidiaria. Per The Ghost in the Shell, lo studio fa parte del comitato di produzione assieme a Bandai Namco Filmworks, Production I.G. (studio dei due film diretti da Oshii) e Kodansha (la casa editrice del manga).
Oltre a questo nuovo anime, Bandai ha annunciato che nel 2025 ci sarà una mostra interamente dedicata a Shirow.