Sony ha tenuto nella giornata di ieri un incontro dove il presidente del consiglio di amministrazione Kenichiro Yoshida ha parlato delle politiche dell’azienda per l’anno fiscale 2024 (che ricordiamo terminerà a marzo 2025), volte a massimizzare il valore delle sue IP. L’azienda si concentrerà su tre fasi principali: creazione, formazione ed espansione.
Le novità di Sony: arriva il software d’animazione AnimeCanvas
Per la fase “creazione”, l’azienda ha annunciato lo sviluppo di un nuovo software d’animazione chiamato AnimeCanvas, che sarà implementato nei prossimi mesi negli studi d’animazione A-1 Pictures (Sword Art Online, Lycoris Recoil, Solo Leveling) e CloverWorks (My Dress-Up Darling, Bocchi the Rock!, Wind Breaker), che sono proprietà di Sony. Non è stato spiegato il suo esatto funzionamento, ma è stato lasciato intendere che l’intenzione dell’azienda sia di fornirlo anche in studi d’animazione esterni in futuro.
Crescita di Crunchyroll e interesse per la formazione di nuovi animatori
Non si tratta comunque dell’unica novità nel campo dell’animazione per l’azienda giapponese, che ha espresso anche un certo interesse nel formare nuovi animatori. Per la fase della “formazione”, Yoshida ha dichiarato che l’azienda sta infatti considerando l’idea di aprire una vera e propria accademia d’animazione aperta a ragazzi di tutto il mondo, che sarà gestita da Aniplex e Crunchyroll.
Crunchyroll è stata al centro della presentazione per quanto riguarda la fase “espansione”. Yoshida ha rivelato che ora la piattaforma conta 13 milioni di iscritti in tutto il mondo (alcuni hanno notato che questi sono i numeri degli iscritti che pagano un abbonamento). Nel 2021 gli utenti iscritti alla piattaforma erano appena 5 milioni, è un risultato incredibile che in appena ci sia stato un aumento di ben 8 milioni. Per Yoshida questo risultato è stato possibile grazie a serie esclusive come la popolare Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba.
Probabilmente la crescita è dovuta anche alle politiche introdotte da Crunchyroll in questi anni, che includono molti più doppiaggi e uscite al cinema in tutto il mondo (come quelle dei recenti Spy x Family Code: White e l’imminente Haikyu!! The Dumpster Battle).