Per il momento, le notizie attorno a Deadlock continuano a non essere confermate dalla presunta responsabile Valve, dopo che sul web hanno cominciato a essere diffuse diverse immagini e testimonianze da parte di possibili tester riguardo l’esistenza di questo nuovissimo Hero Shooter con caratteristiche simili ad alcuni MOBA più classici. Si tratta di un comportamento abbastanza noto da parte loro, considerando come normalmente le voci e i leak vengano ignorati, per poi confermare tutto improvvisamente in seguito con post o reveal ufficiali.
Eppure sul web si continua a parlare di Deadlock in maniera sempre più evidente, pur non avendo ancora ottenuto una conferma. Se ci sono dei dubbi riguardo l’esistenza di questo nuovo gioco, il continuo rilascio di immagini, e adesso anche di video, sembrano essere una prova abbastanza evidente della veridicità di queste informazioni.
A prescindere dal fatto che sia di Valve o meno, qualcuno ha creato un Hero Shooter vero e proprio e lo sta pubblicizzando, descrivendolo come un prototipo realizzato nello stile dei responsabili di titoli come Team Fortress o Dota. Tale progetto, come abbiamo detto, va oltre le semplici immagini, dato che ultimamente è stato diffuso persino un primo video di gameplay, dove ci vengono mostrate alcune delle meccaniche anticipate in precedenza dalle voci, così come ci vengono presentati, almeno graficamente, alcuni dei personaggi, in un menù che sembra abbastanza ben fatto per essere un falso.
Il primo video di Deadlock
Questo video di gameplay di Deadlock è stato diffuso attraverso il classico post su X, ma ve lo riproponiamo di seguito salvato nel caso in cui il messaggio dell’utente che l’ha condiviso venga cancellato per ovvi motivi. Sappiamo che le persone appartenenti alla community dei videogiochi sono abbastanza abili da creare un gioco intero al solo scopo di mettere in giro delle voci, ma l’attenzione l’attenzione ai dettagli presenta in questo video, ci sentiamo di diffidare dalla possibilità che si tratti di qualcosa realizzato da un fan.
Come avevano auspicato in passato, Deadlock si presenta come un mix di varie proprietà intellettuali in possesso di Valve così come, a primo impatto, la sensazione è quella di trovarci davanti un multigiocatore di BioShock Infinite, considerando l’ambientazione un po’ steampunk e anche la meccanica delle rotaie poste nella parte alta di questa città, utili per spostarsi rapidamente da una zona all’altra.
Se si tratta di un falso, è indubbiamente ben fatto, ma noi ci sentiamo di credere che Deadlock sia qualcosa di reale a cui Valve, o chi per loro, sta davvero lavorando e per cui non si preoccupa troppo della diffusione di sprazzi di gameplay e della notorietà che sta gradualmente acquisendo. Se dovesse trovare conferma in futuro, sarebbe il primo sparatutto in terza persona offerto da Valve e se consideriamo la popolarità dei giochi creati da loro, è possibile che Deadlock riesca anche a imporsi come uno dei più attesi sulla piazza.