Che Sony sia intenzionata ad allargarsi sempre di più, toccando quanti più settori possibili con il loro marchio PlayStation, non è ormai una novità, considerando anche come determinati titoli che hanno debuttato sulla console negli anni passati, appartenenti a piattaforme differenti, abbiano ottenuto un notevole successo e attirato l’attenzione da parte dei piani alti della gestione.
Da tempo Sony cerca di spostarsi anche sul mercato mobile, forte del successo ottenuto da titoli come Honkai Star Rail o il più rinomato Genshin Impact, i quali sono nati su iOS e Android, ma hanno spopolato anche su altri dispositivi come PC e, appunto, la console PlayStation 5. Nei nuovi piani c’è l’interesse di esplorare maggiormente questo lato del gaming mondiale e integrarlo man mano nei loro progetti, facendolo diventare una parte molto importante del loro complesso sistema.
Ma cosa ha in mente di fare Sony? Finora avevamo potuto vedere soltanto alcune mosse volte a impostare le basi di un movimento che punta a rendere lo sviluppo e la gestione di giochi mobile una parte importante dell’ecosistema. Innanzitutto c’è la ferma volontà di creare una filiale dedicata esclusivamente a questo, dove i lavori sono cominciati con l’acquisizione di Neon Koi con conseguenti cambi ai vertici, ma per il breve futuro sembrano esserci degli aggiornamenti importanti.
PlayStation cerca responsabili per gestione e sviluppo di F2P Mobile
Nonostante stiano procedendo molto a rilento, Sony non ha ancora intenzione di arrendersi, motivo per cui ha iniziato a ricercare delle figure specifiche per arrivare al loro obiettivo finale: creare una vera e propria piattaforma mobile dove sarà possibile sviluppare, pubblicare e gestire giochi mobile della tipologia Free-To-Play.
Il tutto sarà affidato alle mani di un architetto, ovvero la figura principale ricercata da Sony. Le prove riguardo la ricerca di questa figura arrivano proprio da un bando di lavoro PlayStation per la ricerca di una figura con ben 8 anni di esperienza professionale nell’industria dei giochi mobile, con altri requisiti importanti quali, per esempio, abilità di gestione, leadership ed esperienza con i maggiori motori di sviluppo come Unity e/o Unreal Engine.
Progettare l’architettura di questa piattaforma non è di certo un compito semplice, ma ci fa capire come Sony sia intenzionata ad affidarsi a mani esperte per raggiungere i loro obiettivi. A quanto pare in futuro potremmo vedere sempre più giochi mobile gratis targati PlayStation e, nonostante questa possa rappresentare una notizia poco attraente agli occhi degli appassionati, bisogna essere consapevoli di quanto il mercato gaming mobile rappresenti, a oggi, una gigantesca porzione degli introiti mondiali delle varie aziende.