La prima serie di Pokémon è probabilmente il capitolo dell’anime del franchise dei mostriciattoli tascabili creato da Game Freak più iconico per gli spettatori di tutto il mondo, tanto in Italia quanto negli Stati Uniti. D’altronde la prima serie è uscita proprio quando il mondo si trovava nella vera e propria Pokémon Mania. Sentire quindi che una delle star della serie che ti è rimasta impressa nella memoria non sta benissimo deve essere un colpo non facile da digerire.
In queste ultime settimane la community inglese della serie ha appreso che la doppiatrice Rachael Lillis – voce di Misty e Jessie dal 1997 al 2006 – è gravemente malata di un cancro al seno che ha già raggiunto la sua spina dorsale, rendendole quasi impossibile camminare da sola. A fine gennaio Lillis è stata trasferita in una casa di cura a Los Angeles, ma ha bisogno di essere portata in una struttura che le garantisca un’assistenza medica giornaliera.
Per questo sua sorella, Laurie Orr, ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Go Fund Me per ottenere i fondi necessari per curare Lillis. L’obiettivo della campagna era di ottenere 20 mila dollari, ma alla fine sono riusciti a guadagnare più di 71 mila dollari. Laurie ha ringraziato tutti coloro che hanno donato, dicendo che ha passato anche tutti i loro messaggi ed email di supporto alla sorella.
I ruoli di Rachael Lillis in PoKèmon e non solo
Rachael Lillis non ha doppiato solo Misty e Jessie in Pokémon, ma ha anche dato voce ad alcuni mostriciattoli delle prime quattro generazioni, tra cui Goldeen e Jigglypuff. Il suo rapporto con Pokémon è durato fino alla fine del doppiaggio della serie Advance Generation, ma alcune sue registrazioni sono state usate come voci di Jigglypuff e altri Pokémon in prodotti usciti negli ultimi anni, come il film Pokémon: Detective Pikachu.
Lillis è conosciuta anche per aver doppiato in inglese personaggi come Utena da La rivoluzione di Utena, Kanako Ono in Genshinken, Mito in Hunter x Hunter e Sella in Fate/Stay night: Unlimited Blade Works e Heaven’s Feel. La doppiatrice si è ritirata dal doppiaggio nel 2019, dopo una carriera durata 22 anni.