Le scorse estati Lucky Red ha organizzato il ciclo cinematografico Un mondo di sogni animati, dedicato interamente ai film dello Studio Ghibli. Nel 2022 e nel 2023, il distributore ha riportato in sala i film diretti dal maestro Hayao Miyazaki, mentre quest’anno dedicherà la terza edizione ai capolavori diretti dal secondo regista più importante dello studio nonché grande amico e rivale del maestro, Isao Takahata.
In Italia la maggior parte dei film diretti da Takahata non sono mai stati distribuiti sul grande schermo ma soltanto in home video. Le due uniche eccezioni sono La storia della principessa splendente (ossia il suo ultimo lavoro prima della morte per un tumore nell’aprile 2018) e lo struggente Una tomba per le lucciole.
Per questo la nuova edizione de Un mondo di sogni animati rappresenta l’occasione per recuperare molti dei suoi film proprio sul grande schermo. Stando al post della pagina ufficiale Studio Ghibli Italia, la terza edizione è stata annunciata per celebrare anche la Palma d’Oro onoraria del Festival di Cannes che sarà consegnata questa sera allo studio.
I film dello Studio Ghibli proiettati durante questa terza edizione
Il terzo ciclo di Un mondo di sogni animati arriverà nei cinema italiani questo luglio, e comprenderà i seguenti film:
- Pioggia di ricordi del 1991 (dal 4 al 10 luglio), film che racconta di Taeko, una donna trentenne di città che decide di passare le vacanze dai parenti in campagna. Durante il viaggio, inizierà a ricordare eventi di quando era bambina, in una narrazione che alterna il passato al presente;
- Pom Poko del 1994 (dall’11 al 17 luglio), film che segue le vicissitudini di un piccolo gruppo di tanuki in un periodo in cui il monte in cui risiede diventa l’obiettivo di un progetto edilizio;
- I miei vicini Yamada del 1999 (dal 19 al 24 luglio), film incentrato sulla quotidianità della famiglia Yamada, che racconta le esperienze e le difficoltà che si incontrano giorno per giorno;
- La storia della principessa splendente del 2013 (dal 25 al 31 luglio), film che racconta di due anziani signori che trovano una bambina all’interno di un tronco di bambù.
I fan chiedono anche Una tomba per le lucciole
“Anche noi teniamo all’opera di Isao Takahata“, ha scritto lo staff della pagina nei commenti al post, “Sono anni che cerchiamo il momento giusto per riportarla al cinema. E finalmente ci siamo. I film che abbiamo selezionato rispecchiano il suo percorso artistico e autoriale, e sono pietre miliari all’interno della storia dell’animazione giapponese e mondiale“.
Nei commenti al post molti fan hanno chiesto a gran voce una proiezione de Una tomba per le lucciole, i cui diritti fino a poco tempo fa erano di Yamato Video. Lo staff di Lucky Red ha spiegato che per l’apprezzato film del 1989 “c’è una situazione piuttosto particolare dal punto di vista dei diritti distributivi” e ha invitato i fan a continuare a seguire la pagina e il sito ufficiale per ulteriori informazioni.