Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2 vive il momento migliore post-lancio, stando anche ai dati di Steam

A ottobre 2024 festeggeremo il secondo anniversario di uscita di Overwatch 2, sul quale ancora oggi pesano le tantissime opinioni degli utenti, convinti che non sia stato un successore all’altezza del precedente capitolo. Alcune testimonianze potrebbero essere semplicemente le recensioni avute sulla piattaforma digitale Steam, dove gli utenti hanno avuto l’occasione di esprimere il loro parere, principalmente negativo, riguardo il gioco e alcune delle decisioni che lo hanno reso ciò che è oggi.

Ma a partire dal BlizzCon 2023 e soprattutto dopo il passaggio di Activision Blizzard nelle mani di Microsoft e l’abbandono dal ruolo di CEO di Bobby Kotick, le cose su Overwatch 2 non hanno fatto altro che migliorare, con gli sviluppatori che hanno deciso di prendere particolarmente alla lettera quelle che sono state le lamentele principali della community, cercando di applicarle anche quando significava rivedere completamente un intero sistema, con un esempio che potrebbe essere il nuovo sistema competitivo introdotto con la stagione 9.

C’è bisogno comunque di convincere tantissime persone a tornare a giocare, soprattutto coloro che hanno amato il gioco per tanti anni e l’hanno abbandonato per la frustrazione provata con continuità nel giocare determinate modalità e ruoli. Ma come spesso affermano gli streamer di Overwatch 2 e i giocatori professionisti che si interfacciano con la community, questa stagione 10, e in particolare dopo la patch del 14 maggio 2024, rappresenta il momento migliore per ricominciare a giocare.

roadhog di Overwatch 2

I nuovi numeri di Overwatch 2

Il titolo vede un momento piuttosto roseo, dove i bilanciamenti sono stati fatti con criterio e la situazione sembra essersi stabilizzata per quanto riguarda determinati contenuti, con le cose in procinto soltanto di migliorare, grazie a nuove collaborazioni ed elementi che verranno introdotti, come personaggi, mappe e modalità. Ma se vogliamo parlare soltanto dei numeri, Overwatch 2 ultimamente ha registrato un netto aumento dei giocatori che stanno attivamente entrando nel gioco per effettuare quantomeno le loro sfide quotidiane oppure per scalare le classifiche.

Prendendo per esempio soltanto i dati ottenuti da Steam, è stato registrato in questi giorni un nuovo picco di giocatori attivi contemporaneamente, il quale non ha superato il record, ma ci è andato molto vicino. Secondo SteamDB, Overwatch 2 ha raggiunto un totale di oltre 50.000 giocatori online contemporaneamente e un picco di 61.000 negli ultimi giorni, ma non lasciatevi ingannare da questi numeri pensando che siano bassi per la sua natura di gioco gratis di caratura piuttosto importante.

I numeri rappresentano soltanto coloro che avviano Overwatch 2 tramite Steam, un metodo che fino a un anno fa non era permesso. Questo significa che sono esclusi dai conteggi le persone che si collegano tramite console o tramite il launcher BattleNet, ma se li includessimo, la conta degli utenti connessi sarebbe particolarmente elevata e le prove per dimostrarlo sono le rapide code di ricerca registrate proprio in questo periodo. I tanti esperimenti e il duro lavoro hanno consentito al team Blizzard di arrivare a questo punto, dove è possibile finalmente parlare positivamente di Overwatch 2 e invitare chiunque a dargli un’altra chance.

Overwatch 2 Venture

Leggi anche: OVERWATCH 2: UN MAGNIFICO COSPLAY DI KIRIKO CI MOSTRA LA SUA ULTRA NELLA VITA REALE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi