L’autore di Hunter x Hunter Yoshihiro Togashi è uno dei disegnatori più apprezzati nel panorama anime e manga. Attivo dalla fine anni Ottanta, è tra il 1990 e il 1994 che raggiunse la fama in Giappone grazie a Yu degli spettri (Yu yu Hakusho). L’opera venne pubblicata sulle pagine di “Weekly Shonen Jump”, e arrivò in Italia prima sotto forma di manga (nell’ottobre 2000), e poi con l’anime nel 2001.
Anche se Yu degli spettri ancora oggi è un titolo apprezzatissimo dal pubblico, l’opera magna di Togashi rimane Hunter x Hunter. Debuttata nel 1998 sulle pagine di “Shonen Jump”, Hunter x Hunter in poco tempo è diventato uno dei manga shonen più apprezzati non solo in Giappone, ma in tutto il mondo. Non è difficile trovare il manga di Togashi al fianco di titoli come One Piece, Naruto o Dragon Ball nella top 10 personale di esperti, critici e appassionati.
A oggi, l’opera ha raggiunto il traguardo di 37 tankobon, pubblicati con un ritmo piuttosto irregolare. Infatti, per i suoi problemi di salute, Togashi è stato costretto a diverse pause negli ultimi 15 anni. La più recente è ancora in corso, da più di un anno. Ma potrebbe non durare ancora per molto: infatti, Togashi da inizio mese ha ripreso a lavorare al manga. E proprio in questi ultimi due giorni, l’autore sembra aver finito di scrivere il capitolo 407 e ha iniziato con il 408 di Hunter x Hunter!
Il vicino ritorno di Hunter x Hunter?
L’ultimo capitolo di Hunter x Hunter pubblicato è il 400. Tra l’ottobre e il dicembre 2022 Togashi era tornato a pubblicare l’opera sulle pagine di “Shonen Jump”, rilasciando i capitoli dal 391 al 400. Poi, è iniziata una nuova pausa. Il mangaka nel corso del 2023 si è limitato a soli due post: nel primo mostrava di aver completato il capitolo 401; mentre, nel secondo si era limitato a dire di aver “ricominciato” a disegnare il manga, senza far capire a quale capitolo stesse lavorando.
Dopo diversi mesi, il 1 maggio Togashi è tornato ad aggiornare i suoi fan, mostrando le prime pagine del capitolo 405. Da quel momento, l’autore ha continuato a postare regolarmente una foto al giorno, mostrando il suo lavoro costante sull’opera. Nella giornata di ieri, Togashi ha completato il capitolo 407. In mattinata, è arrivato un nuovo post, che trovate qui sotto: come potete vedere, l’autore ha iniziato a disegnare le prime tre pagine del capitolo 408.
No.408、開始。 pic.twitter.com/XPUkwnpe5y
— 冨樫義博 (@Un4v5s8bgsVk9Xp) May 20, 2024
Insomma: Togashi attualmente ha completato 7 capitoli (dal 401 al 407), e non sembra intenzionato a fermarsi. Per i fan tutto questo significa una sola cosa: il ritorno di Hunter x Hunter è molto vicino. Al momento non c’è nulla di ufficiale: molto probabilmente, il manga riprenderà la pubblicazione non prima della fine del 2024.
Non è nemmeno chiaro su quale rivista possa riprendere la serializzazione. Nel febbraio 2023 Shueisha ha rimosso Hunter x Hunter dai titoli “serializzati” di “Weekly Shonen Jump”. Questo cambio di status avviene per opere cancellate, concluse o trasferite. Non rientrando tra le prime due opzioni, è molto probabile che vedremo il ritorno del manga di Togashi su un’altra rivista.