Se pensiamo al mondo del console gaming, il primo nome che ci verrà in mente sarà sicuramente quello di PlayStation: le console di Sony hanno infatti il merito, soprattutto qua in Italia, di essere le piattaforma per la fruizione videoludica per eccellenza.
Una recente indagine condotta dalla testata The Gamer ha svelato una statistica che in pochi si sarebbero aspettati. Questa riguarda infatti il numero totale di giocatori PlayStation, con particolare attenzione ad un fenomeno, che si sta verificando come non mai in questa generazione videoludica, che dobbiamo tenere d’occhio. Scopriamo insieme di che cosa si tratta più nello specifico.
PS5 fatica a “decollare”
Come riportato dall’indagine della testata, infatti, su circa 118 milioni di attuali giocatori su console PlayStation solo la metà sarebbero utenti PS5. Possiamo trarre questa conclusione dato che, conti alla mano, la console di nuova generazione ha attualmente venduto 59 milioni di copie.
Questo, quindi, può significare solo una cosa: circa la metà dell’utenza PlayStation utilizza ancora console di vecchia generazione. Sospettiamo che la maggior parte di questi account sia ancora collegata ad una cara vecchia PS4.
PlayStation rischia di restare ancorata al passato?
Questo dato risulta interessante sotto diversi aspetti: in primo luogo, comprendiamo che Sony si trova in difficoltà nel completamento del passaggio generazionale da una console all’altra (nonostante ps5 sia uscita ormai 4 anni fa e si trovi, a conti fatti, a metà del suo percorso). Dobbiamo quindi chiederci come mai ciò si stia verificando: perché PS5 non riesce a surclassare il suo predecessore? La risposta è da ricercare in numerosi elementi.
In primo luogo, prendiamo in considerazione il fatto che, nonostante la console sia uscita sul mercato ormai da diversi anni, molti titoli di punta continuano a uscire su PS4. Dobbiamo inoltre sottolineare che, ora come ora, non sono uscite vere e proprie esclusive che abbiano segnato l’atteso passaggio generazionale: evidentemente titoli come Final Fantasy 16 non sono stati sufficienti a convincere il passaggio tra console.
Il futuro della console di Sony, insomma, dipende molto probabilmente dalle prossime uscite: che sia finalmente arrivato il momento di abbandonare i lanci cross-gen a favore di un indirizzamento verso la nuova generazione?