Da quando I Simpson – Il film è uscito nei cinema nel 2007, i fan hanno continuato a chiedere a gran voce un sequel. Ora, il produttore esecutivo della serie TV rivela le enormi difficoltà che la produzione dovrebbe affrontare per realizzarlo.
I Simpson si avviano verso la fine della loro storica 35ª stagione della sitcom animata e sono già stati rinnovati fino al 2025, con la 36ª stagione in arrivo. Ma ciò che i fan del franchise sperano di vedere in futuro sono nuove uscite cinematografiche, come quella del film dei Simpson alla fine degli anni 2000, come leggiamo su Comic Book.
Le sfide di un nuovo film dei Simpson
Un sequel de I Simpson – Il film è stato oggetto di voci e speculazioni per anni e probabilmente ci vorrà ancora molto tempo prima che diventi realtà. Parlando con Cartoon Base, l’attuale co-showrunner dei Simpson, Matt Selman, ha affermato che un nuovo film sarebbe un progetto “straordinario”, ma richiederebbe molto tempo e un’idea forte per poter essere realizzato al meglio delle possibilità del team.
Selman ha spiegato che “le pressioni di scrivere e animare un film che faccia ridere e commuova il pubblico, senza risultare noioso o confuso, sono molto più alte rispetto a quelle di uno show televisivo che si guarda a casa mentre si scorre Instagram”.
Ha poi aggiunto che un nuovo film richiederebbe molto più lavoro rispetto a tre episodi della serie che andrebbero in onda nello stesso arco di tempo di 90 minuti. “I film, tuttavia, non richiedono lo stesso sforzo di tre episodi. Richiedono circa lo stesso sforzo di 30 episodi… Ma un nuovo film dei Simpson sarebbe straordinario. Abbiamo solo bisogno dell’idea giusta e di un miliardo di ore per renderlo grandioso.”
Le difficoltà logistiche e creative
La mole di lavoro necessaria per realizzare un nuovo film, parallelamente alla serie TV in corso, è anche una delle ragioni per cui il primo I Simpson – Il film ha impiegato tanto tempo per arrivare nei cinema. Considerando le attuali dinamiche di distribuzione cinematografica e come queste siano cambiate dal 2007 (specialmente per quanto riguarda i film d’animazione), ci sono probabilmente ancora più fattori da considerare oltre al semplice lavoro necessario per realizzare un nuovo film.
Rumors e speranze future
Nonostante le sfide, l’idea di un nuovo film dei Simpson continua a suscitare entusiasmo tra i fan. Con la serie che continua a riscuotere successo e a rinnovarsi, c’è sempre la possibilità che un giorno il sogno di un sequel del film diventi realtà. Nel frattempo, i fan possono continuare a godersi le avventure della famiglia più amata di Springfield sul piccolo schermo.