L’attore Dabney Coleman si è spento giovedì scorso nella sua casa a Santa Monica all’età di 92 anni. È un lutto davvero pesante per tutta Hollywood, considerato che Coleman è stato un vero e proprio gigante dell’industria cinematografica e televisiva americana per tutto l’arco della sua carriera e ha ispirato un sacco di attori ancora oggi in attività.
“Mio padre ha creato il suo tempo qui sulla Terra con una mente curiosa, un cuore generoso e un’anima infuocata dalla passione, dal desiderio e dall’ironia che solleticavano il divertimento dell’umanità” ha dichiarato la figlia, Quincy Coleman. “Come ha vissuto, si è mosso in questa ultima fase della sua vita con eleganza, eccellenza e maestria“.
Ha aggiunto poi: “Un maestro, un eroe e un re, Dabney Coleman è un regalo e una benedizione nella vita e nella morte con il suo spirito che si illuminerà per l’eternità attraverso i suoi lavori, i suoi affetti e la sua eredità“.
La carriera di Dabney Coleman
Coleman ha avuto una carriera lunghissima, ed è apparso in più di 60 film e serie TV. Ha iniziato a muovere i primi passi nella recitazione negli anni ’60, prima in televisione e poi al cinema. Era noto per interpretare spesso personaggi idioti, tra cui spicca l’egocentrico Franklin Hart Jr. dal film Dalle 9 alle 5… Orario continuato del 1980.
Altri film conosciuti a cui ha partecipato sono Tootsie del 1982 (dove ha lavorato al fianco di Dustin Hoffman), WarGames del 1983, A Beverly Hills… Signori si diventa del 1993 e L’ispettore gadget nel 1999. Non ha mai ottenuto premi per i suoi ruoli cinematografici, ma ha ricevuto ben sei nomination agli Emmy – riuscendo poi a vincere il premio come miglior attore in una miniserie o film per la televisione con Sworn to Silence del 1987 – e una nomination ai Golden Globe per la sitcom The Slap Maxwell Story.
Come doppiatore ha partecipato alla serie Disney Ricreazione, dove ha doppiato il preside Peter Prickly. Il suo ultimo ruolo è stato quello di John Dutton Jr. nel finale della seconda stagione di Yellowstone, intitolato Sins of the Father.
L’attore Ben Stiller ha omaggiato Dabney Coleman in un post su X, dove ha scritto “Il grande Dabney Coleman ha veramente creato, o definito, – in una maniera unica e singolatre – un archetipo di attore caratterista. È stato così bravo in quello che ha fatto che è difficile immaginare i film e la televisione degli ultimi 40 anni senza di lui“.