Ieri sera su Rai 2 è stato trasmesso in prima visione il film Prey, prequel della saga di Predator ambientato nel diciottesimo secolo dove una giovane nativa americana della tribù Comanche si ritrova ad affrontare un Predator da poco giunto sulla Terra. La trasmissione del film ha avuto un buon successo, con 791.000 spettatori (4.5%. di share).
Ha fatto meno spettatori di Tutto per mio figlio (Rai 1, 11.9% di share), Viola come il Mare 2 (Canale 5, 15.1%), Red (Italia 1, 8%), Dritto e Rovescio (Rete 4, 7,8%) e Piazza Pulita (La 7, 7,7%), ma il risultato è comunque ottimo se si considera che il film è comodamente disponibile su Disney+.
Il canale Rai ha sicuramente pubblicizzato il film in una maniera efficace, anche se lo spot realizzato è involontariamente ironico: in esso non sono state usate solo scene del film, ma anche un’immagine da un prodotto omonimo che non c’entra niente con la saga di Predator, ossia il videogioco Prey del 2017.
Il videogioco Prey appare nello spot Rai per il prequel di Predator?!
Sviluppato da Arkane Austin e pubblicato da Bethesda Softworks nel 2017, Prey ha poco in comune con il film se non il fatto che in entrambi ci sono degli scontri con degli alieni. Il gioco segue l’astronauta Morgan Yu e la sua esplorazione della stazione orbitale Talos I, dove un tempo degli scienziati hanno studiato il pericolo alieno Typhon.
Il gioco è uno sparatutto in prima persona che contiene anche elementi degli RPG, dei giochi stealth, dei sim immersivi e dei Metroidvania. Cinque anni fa il gioco ottenne un vero e proprio plauso dalla critica, e ancora oggi è ricordato con affetto.
Probabilmente l’inserimento di un’immagine del gioco nello spot del film è stato un errore dovuto all’omonimia delle due opere. La cosa divertente è che ci sono anche altri film e giochi che condividono il nome Prey: un film tedesco del 2021 e un gioco del 2006 sviluppato da Human Head. Quest’ultimo aveva come protagonisti dei Cherokee rapiti da un’astronave aliena, e vedeva ovviamente i protagonisti scontrarsi con la minaccia extraterrestre.