Come da previsione, uno i personaggi nemici più iconici di Dungeons & Dragons sta per fate suo debutto ufficiale su Dead By Daylight. In occasione del giorno dell’anniversario del gioco, è stato ufficializzato l’arrivo, il 3 giugno 2024, dell’Arcilich Vecna come nuovo temibile killer da poter utilizzare all’interno del gioco per eliminare tutti i sopravvissuti.
Assieme a lui debutteranno una nuova mappa chiamata Rovine Dimenticate, ispirate proprio al mondo Dark Fantasy da cui deriva il personaggio, con la possibilità di giocare due nuovi sopravvissuti ovvero Aestri Yazar, il bardo sopravvissuto, e la sua controparte giocabile Baermar Uraz. Gli sviluppatori di Dead By Daylight hanno prestato particolare attenzione ai dettagli immergendosi nel mondo di Dungeons & Dragons per cercare di offrire un’esperienza il più adatta possibile al franchise, in quella che è stata considerata da loro, secondo le parole pubblicate tramite il PlayStation blog, una sfida davvero entusiasmante.
Dettagli su Vecna e sulle dinamiche in arrivo su Dead by Daylight
Per creare questo personaggio gli sviluppatori di Dead by Daylight hanno cercato non solo il design più recente a lui collegato, ma anche la sua lista di incantesimi, per poterne adattare alcune allo stile del gioco. Tra le tantissime magie oscure a sua disposizione, ne sono state scelte quattro, alle quali hanno tutte delle particolari dinamiche efficaci per adattarsi al suo ruolo di malvagio killer. Esse sono le seguenti:
- Fly: Gli permette di volare e superare ostacoli per un breve periodo di tempo.
- Flight of the Damned: Lancia entità spettrali in avanti che attraversano gli ostacoli e danneggiano i sopravvissuti.
- Mage Hand: Crea una mano spettrale in grado di bloccare alcune azioni, quali la caduta di un Bancale.
- Dispelling Sphere: crea una sfera con un’area di azione nella quale vengono rivelati i sopravvissuti e gli vengono disabilitati gli oggetti magici.
Ma naturalmente per bilanciare il tutto sono stati offerti degli elementi di sopravvivenza anche alla controparte che deve sfuggire alle grinfie del killer. Innanzitutto sparsi per la nuova mappa saranno disponibili alcuni forzieri, i quali possono essere aperti per ottenere alcuni oggetti, ma per farlo, in puro stile Dungeons & Dragons, sarà necessario lanciare un dado a 20 facce. Con il risultato di 2 o 3, si otterrà uno oggetto standard di Dead by Daylights, mentre ottenendo un numero da 4 a 19, si otterrà un oggetto utile a contrastare una delle abilità di Vecna.
Con l’uscita di un 20, si potrà ottenere un oggetto casuale tra la Mano e l’Occhio di Vecna. Il primo, nel momento in cui si entra in un armadietto, esso ci teleporterà in un altro armadietto casuale della mappa, mentre il secondo darà al giocatore un breve periodo di invisibilità, rendendo impossibile sentirlo o vederlo. Attenzione però a non far uscire un 1, altrimenti potrebbero succedere delle cose molto gravi. Nonostante la data di uscita di questi contenuti il 3 giugno 2024, è già possibile giocarli nel test pubblico su Steam, per un periodo di tempo limitato noto alla community di Dead by Daylight, considerando che si tratta di una caratteristica tipica di questi aggiornamenti.