Come per il mondo di anime e manga, anche quello dei videogiochi è stato spessissimo di ispirazione per migliaia di appassionati per la realizzazione di costumi e tributi, con giochi come Overwatch 2, Genshin Impact, Baldur’s Gate 3 e tantissimi altri con i loro iconici personaggi, a essere tra i più scelti, soprattutto in occasione degli eventi videoludici, quali le convention dedicate al mondo del gaming, il BlizzCon o altre fiere simili, dove le persone hanno potuto esprimere la loro creatività liberamente.
Proprio Activision Blizzard probabilmente è uno dei principali fautori della nascita di numerosissimi cosplay a tema videoludico, data la creazione di titoli ricchi di personaggi adeguati per essere interpretati, in possesso di elementi distintivi facilmente apprezzabili. Da Diablo, a World of Warcraft, fino naturalmente ad arrivare a Overwatch 2, quest’ultimo indubbiamente il più popolare quando si tratta di costumi e di interpretazione dei personaggi, dato il grande roster a disposizione e l’apprezzamento del pubblico verso i loro design.
Persino gli stessi doppiatori originali in passato hanno deciso di vestire i panni degli eroi a cui danno la propria voce, a volte proprio durante gli eventi in cui si riuniscono per interagire con il pubblico e anche recitare le frasi caratteristiche provenienti proprio da Overwatch 2, in una delle iniziative più apprezzate dal pubblico. Di cosplay legati agli eroi ne esistono a migliaia, ma con l’uscita del secondo capitolo nel 2022, essi sono aumentati grazie alla realizzazione di nuovi design e skin, nonché grazie all’introduzione di nuovi personaggi.
Da Overwatch 2 alla realtà
Una delle più popolari protagoniste, introdotta proprio con Overwatch 2, è la furtiva eroina di supporto Kiriko, legata da un rapporto stretto con i membri del clan Shimada Hanzo e Genji, suoi amici d’infanzia, e dal design orientale, con qualche elemento casual per uno stile più urbano. Rappresentarla realizzando il suo costume è già un’impresa difficile di per sé, ma non lo sarebbe ancora di più se l’intenzione fosse quella di mostrare la sua Ultra nella vita reale? Ma per la cosplayer xhemyd questo non è stato abbastanza per spaventarla, portando avanti una vera opera d’arte.
Questo cosplay è stato pubblicato sulla sua pagina Instagram, dove troviamo naturalmente dei tributi di tutti i tipi e anche altre foto e reel nello stesso costume, ma la nostra attenzione è stata catturata da questa sua rappresentazione di Kiriko, splendida nella sua realizzazione e fedele per l’aggiunta di effetti in post produzione per aumentarne il realismo, quali appunto la presenza del Kitsune per simboleggiare l’utilizzo della sua Ultra. Un tributo notevole che merita notorietà e tanti complimenti.