Dr Commodore
LIVE

Ghost of Tsushima: Director’s Cut rimosso dal negozio di Steam nei paesi privi del PSN

Dopo l’esclusione da ben 177 Nazioni su Steam per il gioco di Helldivers 2, sembra che lo stesso destino sia toccato anche a Ghost of Tsushima. Recentemente avevamo raccontato della notizia legata proprio alla necessità di possedere un account PSN per poter giocare alla versione multigiocatore del titolo, ma non per giocare alla versione a giocatore singolo. Sottolineamo bene, per giocarla non è richiesto l’account.

Tuttavia, a quanto pare, le possibilità sembrano essere state negate ugualmente a tutti i giocatori che non hanno la possibilità di registrare un account su PlayStation Network, ovvero le numerose Nazioni appena citate, tra le quali menzioniamo Estonia, Lituania, Bosnia, Albania, Giappone e tantissime altre molto importanti. Questo secondo la segnalazione fatta da SteamDB dove sono stati mostrati gli aggiornamenti di queste restrizioni per includere anche Ghost of Tsushima, contraddicendo le parole di Sucker Punch riguardo proprio l’eventualità che una situazione del genere potesse accadere anche sul titolo esclusiva PlayStation, debuttante a breve su piattaforma PC.

Indubbiamente si tratta di una soluzione abbastanza drastica quella di rimuovere la Director’s Cut di Ghost of Tsushima dall’acquisto, in quanto Sony ha portato avanti questa decisione proprio per la consapevolezza di non poter garantire l’accesso in tutto il mondo al PlayStation Network. L’imposizione di collegare un account per giocare al multigiocatore è già abbastanza malvista dal pubblico di utenti, figuriamoci impedire agli stessi utenti di giocare anche al giocatore singolo per colpa di questa restrizione.

Ghost of Tsushima uno sguardo alla grafica su PC

Ghost of Tsushima come Helldivers 2?

La community si è dimostrata estremamente innervosita da tutta questa situazione, in quanto non c’è assolutamente modo di poter rivedere una tale decisione. Utilizziamo questi termini dopo aver ricevuto la notizia che diversi utenti hanno ottenuto indietro il rimborso dell’acquisto preventivo di Ghost of Tsushima attraverso la piattaforma di Steam senza richiederlo, proprio per via della rimozione del titolo da diversi paesi.

Di fatto, Ghost of Tsushima sta ricevendo lo stesso trattamento di Helldivers 2, con Sony che non sembra avere le idee chiare su come agire in questa situazione, anche se in realtà la risposta dovrebbe essere apparentemente molto semplice. Nel post di Reddit dove viene discussa tutta la situazione, diversi utenti si chiedono come mai Steam stia continuando a venire incontro alle richieste di Sony, in quanto la continua imposizione di un account di terze parti per poter giocare a dei titoli presenti sulla loro piattaforma digitale, non rappresenta qualcosa che Valve accetta senza troppi problemi.

L’ipotesi è che, prima o poi, Sony venga bloccata e venga costretta ad adattarsi a determinate situazioni, in quanto non è sostenibile imporre tali restrizioni per ogni singola esclusiva PlayStation che effettua il porting su piattaforma PC. Vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni, ma in data 16 maggio, quando uscirà ufficialmente il Ghost of Tsushima, possiamo già aspettarci la classica pioggia di recensioni negative da parte degli utenti, indignati nei confronti di Sony e delle sue controversie decisioni.

ghost of tsushima

Leggi anche: GHOST OF TSUSHIMA: CROSS-PLAY, REQUISITI, PRESET E ALTRE INFORMAZIONI DELLA DIRECTOR’S CUT SU PC

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi