Dopo numerosi rumor e leak, qualche giorno fa, Apple ha finalmente deciso di presentare in via ufficiale la nuova linea di iPad, composta da iPad Pro e iPad Air. I due nuovi prodotti presentati dalla casa di Cupertino mostrano, ancora una volta, come la Mela sia in grado di manipolare a suo favore l’avanzamento tecnologico.
Numerosi sono gli upgrade ricevuti da questi tablet -si pensi al nuovo schermo OLED del modello Pro, oppure al chip M2 che monta il modello Air- e, per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere un articolo per presentare tutte le novità introdotte con la nuova linea di tablet. Buona lettura.
Apple iPad Pro 2024
La prima cosa che colpisce del nuovo modello Pro è sicuramente lo spessore: solo 5,1 mm (1,3 mm in meno rispetto al modello precedente). Nonostante ciò, questo tablet monta il nuovo chip sviluppato dalla casa di Cupertino, denominato M4.
Questo nuovo processore non solo è più potente rispetto al chip M2, ma addirittura risulta più performante. Stando a quanto dichiarato dalla stessa Apple, il chip M4 è in grado di raggiungere le stesse performance dei più recenti processori per PC, consumando solo un quarto dell’energia. Il processore, inoltre, è in grado di effettuare ben 38 trilioni di operazioni al secondo.
Altra novità del nuovo iPad Pro è sicuramente lo schermo, il dispositivo infatti monta un display provvisto di due pannelli OLED, capace di arrivare a una luminosità pari a 1.000 nit durante la riproduzione di contenuti SDR e 1.600 nit durante la riproduzione di contenuti multimediali HDR. Secondo la Mela, la tecnologia impiegata (chiamata “tandem OLED”) è in grado di migliorare i dettagli delle ombre nelle foto e nei video.
iPad Pro è disponibile in versioni, una con lo schermo da 11 pollici (e ha un prezzo base di 999 $), l’altra con schermo da 13 pollici (con prezzo base pari a 1.299 $).
iPad Air 2024
Per quanto riguarda la serie Air, anche questa è disponibile in 2 versioni: una con schermo da 11 pollici (prezzo base di 599 $) e l’altro con lo schermo da 13 pollici (prezzo base 799 $). A differenza dei modelli precedenti, il nuovo iPad Air 2024 monta un chip M2, che è due volte più potente rispetto al chip M1 e tre volte più potente rispetto al chip A14 Bionic.
Il processore di nuova generazione, inoltre, fornisce maggiori risorse all’AI, così facendo rende più facile per l’utente l’utilizzo delle feature dell’applicazione Photomator. Inoltre, solo sul modello da 13 pollici, la casa di Cupertino ha implementato una migliore qualità del suono, grazie all’aggiunta dei bassi nel dispositivo.
Ultimo ma non ultimo, la fotocamera centrale da 12 Megapixel, dotata anche di funzione Ultra Wide. Decisamente questo è un upgrade che verrà molto apprezzato dall’utenza, specie da coloro che sono soliti registrare video o fare videochiamate.
Fonti: 1