Da pochissimo è cominciata l’avventura su PlayStation 5 di Sea of Thieves, in un’iniziativa volta non solo a rilasciare il gioco su altre piattaforme, ma anche a favorire la crescita della community presente all’interno di un titolo live service che, fino a questo momento, è riuscita a toccare picchi elevati di utenti, i quali hanno deciso di provarlo e unirsi alle avventure piratesche offerte dal titolo con continuità.
Tuttavia molti si stavano domandando se effettivamente questo lancio su una piattaforma diversa da quella Xbox e PC potesse offrire dei risultati dignitosi, considerando il fatto che il gioco non ricomincia da zero su dei server a parte per gli utenti Sony, ma questi ultimi si uniscono alla community più grande che in questo momento è arrivata a giocare la loro dodicesima stagione su Sea of Thieves.
Quella di lanciare il titolo su altre piattaforme fa parte di una strategia importante per Microsoft, la quale adesso deve valutare se ne è valsa la pena procedere con una scelta decisamente rischiosa. Secondo i primi dati, questa mossa sembra essersi rivelata azzeccata, non solo per l’uscita di altri titoli come Grounded, i quali hanno riscontrato un buon successo su console PlayStation, ma soprattutto per l’uscita di Sea of Thieves, forse il banco di prova più grande, adesso salito nelle prime posizioni delle classifiche settimanali di vendita.
I dati sulla prima settimana di Sea of Thieves
Questo secondo Mat Piscatella, analista di mercato di Circana e personaggio molto conosciuto nel settore dei videogiochi. Egli ha voluto rivelare alcune statistiche fatte in merito proprio all’andamento di Sea of Thieves nella sua prima settimana di lancio. Ricordiamo infatti che il titolo è stato lanciato su PlayStation il 30 Aprile 2024, ma era stato caratterizzato da una fase di accesso anticipato cominciata il 25 aprile che ha caratterizzato l’analisi di dati ufficiali condivisa attraverso il classico post, con tanto di commento riguardo un andamento decisamente positivo.
Sea of Thieves sta avendo un ottimo inizio su PlayStation 5 nel mercato statunitense. Il gioco si è piazzato al #2 posto della classifica settimanale dei titoli più venduti di Circana nella giornata del 27 aprile, rispetto al #36 posto della settimana precedente. Sea of Thieves è stato lanciato ufficialmente il 30 aprile, ma l’accesso anticipato è iniziato il 25 aprile.
D’altronde era anche un po’ nelle aspettative, dato che il titolo era tra i più preordinati nel mercato USA e in altri europei. Detto questo, è possibile che i dati di vendita per il mese di maggio 2024 siano decisamente positivi per Sea of Thieves, per gli sviluppatori di RARE e soprattutto per Microsoft, in quello che probabilmente sarà ricordato come uno dei periodi migliori nella storia del titolo, favorito non solo dall’afflusso di nuovi utenti, ma probabilmente dal ritorno di tantissimi giocatori, curiosi di scoprire come sono cambiate le cose e mettersi alla prova con un pubblico decisamente più grande.