Attualmente Helldivers 2 si sta riprendendo molto rapidamente da tutta la situazione che ha portato i giocatori a protestare vivacemente nei confronti di Sony e di Arrowhead Game Studios per la decisione di rendere obbligatorio collegare un account PSN. Sono successe tante cose in questi giorni, tra cui addirittura il licenziamento del community manager ufficiale di Helldivers 2 a seguito del suo incitamento alla rivolta contro Sony, dato che spingeva le persone a lasciare una recensione negativa per invertire la rotta e andare contro alle ultime decisioni.
Ora che la situazione sta lentamente tornando alla normalità, anche il director di Arrow Head, Johan Pilestedt, è tornata a interfacciarsi con i propri utenti sulle vicende del gioco, discutendo abbondantemente del futuro per quanto riguarda l’introduzione di nuovi elementi, tra cui titoli di guerra, e soprattutto riguardo i bilanciamenti di Helldivers 2.
Proprio in merito a questi ultimi, c’è stato un aggiornamento molto recente che ha depotenziato fortemente alcune armi, portando tutti i giocatori a definire alcune di esse inutilizzabili. Su questi bilanciamenti e sulle lamentele dei giocatori, ha voluto rispondere lo stesso Pilestedt, concordando con le critiche e dichiarando il suo disappunto nel loro lavoro per aver esagerato in alcune aree di gioco. Secondo il suo parere scritto nel post, egli ha ammesso di dover rivedere un attimo le decisioni con il suo Team, in quanto ogni volta che qualcosa diventa divertente per i giocatori, essi intervengono con un aggiornamento per rimuovere il divertimento e la cosa sembra non essere più gradita neanche allo studio.
Sbarca ufficialmente il nuovo Titolo di Guerra
La consapevolezza di aver avuto dei problemi è molto presente nelle parole di Arrowhead Game Studios, vale a dire che viene menzionata con tranquillità anche nei processi decisionali legati ai nuovi aggiornamenti. Proprio per questo motivo, Pilestedt decise di pubblicare un sondaggio nei confronti di tutti i giocatori di Helldivers 2 riguardo il nuovo titolo di guerra Patrioti Polari, mostrato prima che accadesse il misfatto con un apposito trailer, chiedendo loro se sarebbe stato più opportuno rimandare il suo rilascio o se continuare e rilasciarlo come da programma. Con una differenza abbastanza netta, il pubblico ha scelto la seconda opzione.
Questo sondaggio è stato condotto in pura democrazia, in uno stile perfettamente adatto alle vicende di Helldivers 2 e al modo in cui si immedesimano tutti i giocatori. Essersi dimostrati onesti e aver preso in considerazione il sentimento dei giocatori è stata una mossa particolarmente apprezzata, ricompensata dai giocatori con un responso positivo, nonostante si tratti di un elemento a pagamento. Probabilmente le cose sarebbero andate molto diversamente se Arrowhead avesse deciso di rilasciare il nuovo titolo di guerra come se non fosse successo nulla, ma evidentemente ha troppo a cuore la sua community per fare finta di niente.
Il nuovo Titolo di Guerra è infine approdato su Helldivers 2 e, come abbiamo detto, porta il nome di Patrioti Polari, dove in cambio dei soliti 1.000 Super Crediti, abbiamo a disposizione un gran numero di elementi per ampliare le risorse utilizzabili dal giocatore. Tra le armi menzioniamo il fucile AR-61 con proiettili penetranti leggeri, il fucile d’assalto PLAS-101 Purificatore con proiettili esplosivi perforanti medi e infine l’SMG 72 Pestello, utilizzabile comodamente a una mano. Disponibili anche nuove granate, banners, mantelli, emotes e infine, forse di maggiore impatto, 3 nuove armature, tutto visualizzabile nell’immagine sottostante.