C’è un modo molto più divertente per ricordarsi di una situazione negativa come quella che ha colpito il titolo di Helldivers 2. Come ormai sarà noto a tantissimi lettori, Sony aveva imposto di dover collegare un account PSN per poter giocare dalla versione PC del gioco sviluppato da Arrowhead Game Studios, una decisione che convinse tutti gli utenti a sfogare la propria rabbia attraverso la pagina dedicata alle recensioni di Steam.
All’interno di questa pagina, ogni giorno si sono moltiplicate sempre di più le recensioni negative, portando il titolo dall’87% di recensioni positive, a toccare quasi il 46% totale, in quella che è stata una pioggia di recensioni negative che ha fatto stabilire un nuovo record a Helldivers 2, stavolta negativo anziché positivo. Sul web infatti sono stati diffusi spesso i grafici legati ai giorni in cui queste recensioni positive continuavano ad aumentare, mostrando una discesa vertiginosa verso il fondo.
La notizia portò lo stesso CEO di Arrowgead, Johan Pilestedt, a mostrarsi particolarmente triste dell’accaduto, promettendo di impegnarsi sempre di più da quel momento in poi per garantire degli aggiornamenti di Helldivers 2 sempre migliori e un supporto al gioco di prima qualità. Fortunatamente tutta la situazione si è adesso risolta con un passo indietro da parte di Sony, ma i segni dell’accaduto continueranno a caratterizzare questo pessimo periodo vissuto dai responsabili di Helldivers 2.
Trasformare il tutto in un souvenir ricordo
Non potendo cancellare quanto accaduto, gli utenti hanno trovato un modo ingegnoso di trasformare questa situazione negativa in un cimelio indelebile, realizzando il design per un mantello, come quelli indossati dai super soldati di Helldivers 2. Questi rappresentano uno degli elementi di personalizzazione disponibili all’interno del gioco, ma addirittura crearne uno dedicato al ricordo di questa situazione negativa forse poteva essere visto negativamente dai responsabili.
E invece è successo assolutamente il contrario, ovvero Pilestedt ha pubblicato un commento al riguardo, ricondividendo il design di questo mantello legato alle recensioni negative, dove vengono mostrati i grafici che puntano verso il basso. Il design è stato particolarmente apprezzato e potrebbe diventare in futuro un vero elemento introdotto all’interno del gioco. Di fatto si tratta di qualcosa di abbastanza semplice da realizzare, ma chissà se effettivamente verrà introdotto su Helldivers 2 come regalo gratuito per tutti i giocatori che hanno, in fin dei conti, dimostrato di tenerci particolarmente al titolo, andando ben oltre le aspettative per protestare all’unisono, in quella che può essere descritta come una missione portata avanti nella vita reale.